Per Natale 2011

“Adotta una Pigotta!”

 

Volontariato e Arte:

una Filosofia in Azione

 

 

“Unisciti a noi per cucire tante bambole di stoffa!”: questa è stata la proposta dei volontari di Nuova Acropoli Ladispoli nei  mesi di novembre e dicembre!

 

 

Le Pigotte sono bambole di stoffa, create artigianalmente all’insegna del volontariato, e di tanta fantasia! Una occasione per riprendere l’ago in mano e fare arte! Ma anche per “imparare a prendere l’ago in mano e realizzare un piccolo gesto di volontariato”.

 

 

Nuova Acropoli in tutta Italia sposa da anni questa iniziativa che recupera il lavoro artigianale e vede la partecipazione di bimbi, giovani e signore di tutte le età, unendo così varie generazioni.

 

 


Quest’anno - per i volontari di Nuova Acropoli Ladispoli -  è stata una sorprendente occasione di collaborare ed apprendere da quanti – tanti – nel litorale già realizzano queste bambole, come metodo educativo.

 

 

In special modo si ringraziano,

 

 

per l’aiuto e soprattutto per l’esempio ricevuto: 

 

 

- gli ospiti della Casa di Cura San Luigi Gonzaga, i volontari dell’AVO e la delegata Unicef di Civitavecchia dr.ssa Pina Tarantino che ci hanno permesso passare un pomeriggio in allegria, tra le Pigotte realizzate dalle anziane ospiti.

 

 

- la prof.ssa Maria Eugenia Palumbo, artista ed insegnante di Storia e Filosofia che ha offerto la propria esperienza per insegnare a dipingere occhi, bocca e naso e dare espressione ad un pezzo di stoffa.

 

 

- la prof.ssa Angela dal Prà, professoressa di Educazione Tecnica presso la Scuola Media Statale Corrado Melone, che ha ospitato le nostre bambole, tra le tante da lei realizzate con bambini e genitori, per promuoverne la vendita, dandoci un esempio vivo di costanza e convinzione nell’idea di un insegnamento vivo che unisce cuore e manualità.

 

 

- l’Ass. culturale ed Ambientale La Ruota di Sasso-Furbara che ci ha mostrato come il riciclo intelligente è vera Arte e fare una bambola permette esprimere tanta creatività

 

 

- la dr.ssa Silvia Scaparra ed altri funzionari della Dogane dell’Areoporto di Fiumicino che hanno promosso l’iniziativa, collaborando attivamente per la realizzazione delle bambole

 

 

Consulta le altre sezioni del nostro sito

 

 

Consulta le prossime attività in programma

 

 

Contattaci se vuoi partecipare fin da ora alla realizzazione delle Pigotte 2012