Vuoi diventare un Volontario?

Non sai quale settore scegliere?

La risposta è il volontariato in Nuova Acropoli. Un volontariato a 360 gradi che copre i maggiori campi d'azione e permette a ciascuno di poter

"Essere utile dove necessita".

La Proposta
Il Corso
Il volontariato di Nuova Acropoli
Campi d'azione
Pre-iscriviti online
 
Prossime aperture del corso nel programma delle attività.

La Proposta

 

Proponiamo un volontariato nuovo, libero, autentico e consapevole che abbraccia tutti i principali campi d'azione:

  • Protezione Civile
  • Solidarietà e Sociale
  • Ecologia
  • Cultura e Salvaguardia dei Beni Culturali

 

I giovani volontari seguono un corso appositamente studiato per loro, basato sulla formula della  "Filosofia in Azione", e ricevono un bagaglio teorico e PRATICO sugli aspetti più importanti dell'essere volontario.

Al termine del corso, possono scegliere uno o più campi d'azione per continuare a formarsi e per poter agire. 

Il Corso

Il corso è aperto a tutti i giovani dai 17 anni in su, che desiderano donare una parte del loro tempo al prossimo.

La durata del corso è di 24 ore di teoria e 18 di pratica, suddivise in 12 lezioni settimanali da 2 ore ciascuna e 3 esercitazioni pratiche da 6 ore.

Le tematiche trattate sono:

  • Etica del Volontariato
  • Legislazione e normativa
  • L'intervento nei principali rischi
  • Gli strumenti tecnici (orientamento, comunicazioni, attrezzature varie)
  • Il soccorso
  • La psicologia dell'intervento
  • L'Animazione per l'Infanzia
  • L'Animazione per gli Adulti
  • L'Ecologia, la salvaguarda dell'ambiente
  • La salvaguardia dei beni culturali a seguito delle catastrofi
  • Come fare volontariato culturale. Perché farlo
  • L'importanza della divulgazione come forma di prevenzione

Il Volontariato di Nuova Acropoli

 

Il nostro volontariato é nuovo perché si basa:

  1. sulla Filosofia Attiva, un modo nuovo di vivere e di pensare, che prende forza dagli insegnamenti della storia, si concretizza con un'azione presente e si proietta nel futuro per costruire passo dopo passo un mondo nuovo e migliore. 
  2. sul  lavoro di squadra finalizzato a portare un aiuto concreto. Dedichiamo molta energia e molte attività alla costruzione delle squadre; i volontari rafforzano i legami di collaborazione ed amicizia attraverso esercitazioni continue ed attività collettive. Soltanto un gruppo unito può raggiungere grandi obiettivi.

 

I nostri volontari continuano la formazione anche dopo l'ingresso in squadra. L'interscambio di informazioni con professionisti dei vari settori ed attraverso la formazione di secondo livello garantiscono un operato di ottima qualità. I giovani volontari sono sempre i primi a svolgere con umiltà qualsiasi lavoro od opera siano necessari, ma mettono anche in pratica tutte le loro potenzialità e professionalità con azioni di elevato livello tecnologico

Campi d'azione

In Protezione Civile le attività relizzate negli ultimi anni sono state molteplici, dalle missioni internazionali nelle ultime catastrofi naturali nel mondo (tsunami in Thailandia, terremoti in Pakistan ed Indonesia) agli interventi nelle emergenze più gravi verificatiesi in Italia. L'ultima in ordine di tempo è la gestione in completa autonomia per oltre 8 mesi della tendopoli "Alenia - Stazione" allestita a L'Aquila, a ridosso della Zona Rossa, sin dalle prime ore dal sisma cha ha colpito l'Abruzzo il 6 aprile 2009.
Nuova Acropoli organizza con regolarità attività rivolte al Sociale, in particolare verso le persone che vivono situazioni di emarginazione, dai bambini agli anziani passando attraverso gli adulti in difficoltà, in una società che non risparmia più nessuna fascia d'età.

 

L'Ecologia riveste un ruolo fondamentale nel volontariato di Nuova Acropoli. Le attività di pulizia e di riqualificazione restuiscono ai cittadini zone verdi vittime dell'incuria e dell'indifferenza generale. Squadre di volontari, in collaborazione con gli enti preposti, operano nell’antincendio boschivo a difesa  della natura soprattutto in via preventiva, ed all’occorrenza intervenendo tempestivamente per spegnere i focolai d’incendio. La natura è un essere vivo e come tale va difesa, la sua generosità non può essere ricambiata con un atteggiamento d’indifferenza o gesti d’inciviltà.

La Cultura  è un settore di azione molto importante per i volontari di Nuova Acropoli, impegnati in due aspetti:

  • nella diffusione della cultura, affinché sia a disposizione di tutti e non soltanto di una elitè ed abbracci tutti i campi del sapere senza divisioni o discriminazioni;
  • nella  conservazione della cultura, intesa come salvaguardia dei beni culturali e librari, attraverso squadre appositamente formate per la prevenzione e  l’intervento in caso di eventi calamitosi.