Nuova Acropoli è una associazione internazionale di volontariato, presente in Italia in 13 città, che opera nell'ambito della protezione civile.

I nostri volontari formano squadre pronte ad intervenire in caso di emergenza o calamità e ad operare per la prevenzione nel territorio. Ciò che ci contraddistingue è la presenza di molti giovani, la formazione di gruppi integrati in un una struttura nazionale e l'importanza che rivestono formazione e preparazione per poter agire con azioni concrete ed efficaci.

Scopri il contributo di Nuova Acropoli per emergenze, calamità e grandi eventi.


Le attività svolte dai membri della nostra squadra operativa comprendono:

  • Intervento idrogeologico: per la prevenzione e la risoluzione dei danni causati da alluvioni ed esondazioni.
  • Squadra SAR (Search and Rescue): preparazione e formazione specifica di un gruppo specializzato per l'intervento in soccorso alle vittime seppellite dalle macerie in caso di crollo di edifici.
  • Settore logistico: predisposizione, pianificazione e attuazione di attrezzature e strutture che fungono da appoggio durante le operazioni, gestione dei campi e coordinamento dei servizi.
  • Gestione materiali: costante manutenzione dei mezzi e delle attrezzature e formazione per il loro corretto utilizzo per essere sempre pronti per poterli utilizzare in caso di bisogno.
  • Prevenzione e divulgazione ai cittadini: per costruire un ambiente più sicuro dove ognuno agisce con coscienza nel mondo in cui vive.


Per una esperienza:

  • Libera e accessibile: tutti possono entrare a far parte della squadra e dare il proprio contributo, in relazione alle proprie attitudini e caratteristiche!
  • Giovane e dinamica: energia e passione sono le qualità che rendono l'azione volontaria efficace e concreta, con tanta voglia di fare e pochi ostacoli!
  • Di squadra: non si è mai soli ad affrontare le nuove sfide, si lavora insieme per raggiungere gli obiettivi, unendosi l'uno con l'altro!
  • Concreta e Utile: quando si agisce si ottengono risultati visibili e importanti, si porta un aiuto vero e si fa la differenza!
  • Significativa: per gli altri, ma anche per se stessi!

Un volontario di protezione civile è un cittadino che vive attivamente e consapevolmente nel mondo che lo circonda, non solo quando indossa la divisa.

Il lavoro di squadra e la serietà della formazione garantiscono una azione concreta ed efficace, permettendo di essere realmente utili, dove necessita.

Durante l'anno non mancano incontri per approfondire le conoscenze ed esercitarsi in gruppo, oltre che le occasioni per partecipare ai campi nazionali insieme ai volontari di tutta Italia.

Che cosa aspetti?
Se sei giovane, vuoi essere protagonista, compiere azioni concrete e hai voglia di vivere nuove esperienze insieme ad altri ragazzi che condividono i tuoi interessi...

... entra anche tu a far parte della squadra!

scrivi una mail a milano(at)nuovaacropoli.it