Artigianato e autoproduzione:

sartoria e lavorazione del legno con Nuova Acropoli Verona

All’interno del progetto “Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni”, che è stato già avviato da un anno circa, e in linea con il crescente interesse verso la riscoperta delle attività manuali tradizionali e dell’autoproduzione, la sede di Nuova Acropoli Verona ha organizzato due corsi per imparare i rudimenti dell’artigianato in ebanisteria (lavorazione del legno) e in sartoria. Entrambi i corsi sono rivolti a tutti coloro che vogliono acquisire le basi dell’autoproduzione artigianale ma non hanno alcuna esperienza, o hanno minime esperienze e le vogliono approfondire.

Nel seguito di questa pagina si possono vedere alcune fotografie dei corsi dell'anno scorso. Le attività all'interno di questo progetto hanno non solo l'obiettivo contingente di insegnare delle tecniche di lavorazione, ma anche quello di far scoprire la soddisfazione di fare le cose da sé, aprire una parentesi che sfugga alla logica della produzione di massa, per toccare finalmente le cose con le proprie mani, e ha soprattutto l'obiettivo di riavvicinare le generazioni, facendogli scoprire tutto ciò che gli anziani possono insegnare e che i giovani hanno da imparare.

Il nuovo corso di sartoria avrà inizio lunedì 17 marzo alle ore 19.30 nella sede di Verona e si svolge con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Verona. Il corso consiste di dieci incontri di due ore e mezza ciascuno in cui si insegnano le basi del cucito (strumenti di sartoria, aggiustare gli orli, applicare cerniere e bottoni), l’utilizzo della macchina da cucire, i sistemi per il riutilizzo di abiti vecchi e la rimessa a modello di capi semplici. Inoltre, si lavora con applicazioni e passamanerie.

Il corso di ebanisteria ha invece l’obiettivo di portare i partecipanti verso l’effettiva produzione artigianale di piccoli oggetti di legno ad uso pratico o decorativo. La presentazione, a ingresso libero, è in programma per venerdì 21 marzo alle 19.30 nella sede di Verona. Il corso di ebanisteria si struttura in una serie di incontri settimanali per un totale di 25 ore di lezione teorico/pratica. Si insegneranno le basi delle seguenti tecniche di lavorazione:

 -  Intarsio

 -  Intaglio

 -  Traforo

 -  Piccola scultura

Verranno inoltre approfondite le conoscenze riguardo:

 -  Riconoscimento delle specie legnose indigene ed esotiche

 -  Caratteristiche, proprietà e classificazione delle specie legnose

 -  Struttura e difetti del legno

 -  Tipologie di sezionamento

 -  Lavorazione al banco

 -  Uso degli utensili manuali

 -  Uso di piccoli attrezzi elettrici portatili

 -  Abrasivi

 -  Affilatura e manutenzione degli utensili

 -  Rifinitura e lucidatura

Ecco la testimonianza dell’insegnante del corso, uno scenografo teatrale in pensione che ha maneggiato il legno per una vita, e ci spiega la sua personale esperienza e il suo pensiero:

 

Il mio primo contatto con la manipolazione del legno risale alla Santa Lucia di quando avevo otto anni. Mio padre mi regalò un traforo. Non è mai diventata una professione ma è sempre rimasta un grande passione. Tempo fa una persona venuta a casa mia mi chiese perché realizzassi io stesso certi  oggetti in legno che si potevano trovare tranquillamente e senza tanto sforzo in commercio. Risposi che, dopo lo stress del lavoro quotidiano, mi divertivo, alla sera, a lavorare il legno: sia perché mi rilassava, sia perché mi piaceva particolarmente il legno lavorato.
Mi accorsi che il legno è una materia prima eccezionale: e che dopo le prime inevitabili difficoltà, esso dava dei risultati veramente sbalorditivi.
Bastavano solo piccoli attrezzi manuali: una raspa, uno scalpello e un traforo, e un po’ di pazienza per apprenderne i segreti. Queste ore di corso sono dedicate a coloro che, un giorno o l’altro, vorranno iniziare a  lavorare il legno in casa, o anche a chi, avendo timidamente iniziato, non si sente  molto sicuro in determinate lavorazioni.