In occasione della Giornata Mondiale della Terra

IL MARE NOSTRUM
LA NOSTRA RISORSA



Se Filosofia significa anche emancipazione dall’ignoranza (Aristotele),così  ecologia significa anche, e soprattutto, conoscenza, convivenza  e preservazione della Natura da parte dell’Uomo.
Se è vero che non è più possibile per l’”uomo moderno” non preoccuparsi e interrogarsi sulla protezione dell’ecosistema terrestre, è anche vero che la divulgazione e l’educazione su questo argomento ci coinvolge sempre più ogni anno e Nuova Acropoli, anche quest’anno, con l’iniziativa globale che celebra l“Earth Day” in calendario il 23 aprile, è stata protagonista a Siracusa nella realizzazione di un programma ampio sulla salvaguardia e la rivalutazione del “mare nostrum” come vero patrimonio comune e nostra comune risorsa paesaggistica ed economica.

Il nostro impegno ha dato voci e testimonianze sul tema nel primo appuntamento che ci ha visti impegnati in una tavola rotonda dal titolo “Il mare nostrum, la nostra risorsa”, organizzata in collaborazione con l’ente Area Marina Protetta di Siracusa, la Capitaneria di Porto di Siracusa e l’Istituto Nautico “G. Arezzo della Targia” di Siracusa ed il Centro Servizi Volontariato Etneo.

Tanti ed interessanti i temi trattati all'interno di questa tavola rotonda tra i quali: riconoscere il nostro mare, la nostra terra come un grande essere vivente e quindi degno di rispetto; ricordarci della nostra identità come popolo del mare che nel corso dei secoli ha fatto di tale risorsa la sua ricchezza in quanto bene prezioso e pieno di meravigliose bellezze.

Nel secondo appuntamento abbiamo dedicato un'intera giornata all'ecologia, invitando tutta la popolazione a partecipare all'intervento ecologico e di pulizia del Tempio di Apollo (monumento già da anni adottato e curato dai volontari di Nuova Acropoli Siracusa) e ancora, grazie alla stretta collaborazione con la Capitaneria di Porto di Siracusa, degli operatori del centro sub “Free Diving” di Siracusa, e delle Associazioni di Volontariato che hanno preso a cuore l'iniziativa, è stato possibile effettuare una pulizia dei fondali antistanti gli ingressi al porto piccolo.  

Un'iniziativa valida e concreta che ha cercato di mettere in pratica la legge del Saper Fare anzichè rimanere inermi a guardare o a protestare perché, come diceva il filosofo e fondatore di Nuova Acropoli il prof. A. Livraga 
     
      "Meglio accendere una candela che maledire il buio"
.

Guarda le foto!!!