Giovani per la città!

Studenti e volontari in prima linea per una città più bella

 

 

 

Gli studenti degli Istituti Superiori “Amedeo D’Aosta” ed “Andrea Bafile” dell’Aquila, che partecipano ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro di Nuova Acropoli, sono scesi in campo accanto ai volontari dell'Associazione per contribuire a rendere la città più pulita e bella, in un’attività ecologica patrocinata dal Comune dell’Aquila.

 

Oggetto dell'intervento l’area verde adiacente il parcheggio dei camper in Via Strinella,una zona incolta e trascurata che tra il verde nascondeva una mini discarica. 

 

Oltre ai numerosi rifiuti ordinari quali carte, bottiglie, contenitori di plastica, i giovani volontari hanno rinvenuto perfino statuette e reti di letti oltre a numerose siringhe, il tutto opportunamente raccolto e smaltito grazie al supporto dell’ASM.

 

Con l'occasione è stato sottoposto ad un piccolo maquillage anche il Parco del Castello, nella zona circostante l’Auditorium.

Insomma, un'abbondante dose di unione e di organizzazione, condita della buona volontà di giovani motivati, è stata la ricetta di una giornata alla ricerca della bellezza, di quella che tutti gli esseri umani amano e di quella che con un gesto di amore si può conquistare.

 

Ma non è finita qui!!!

"I giovani più grandi" sono stati, invece, ideatori e realizzatori di “Pazzienno a L’Aquila”, una caccia ai tesori della città che stanno rinascendo dopo il terremoto del 2009. L’iniziativa è nata dai giovani per i giovani: passeggiate in centro storico, ricerche sulle origini e la storia della città, giochi e filastrocche per sfidare i propri coetanei a camminare per le vie dell'Aquila.

 

 

A partire da Viale delle Medaglie d’oro, la caccia al tesoro ha toccato i principali monumenti urbici con curiosità, giochi e tradizioni, per una passeggiata diversa dal solito in una bellissima giornata di primavera.

 

 

 

Spesso pensiamo con rimpianto a quanto fosse bella L’Aquila ed a quante cose meravigliose contenesse e che abbiamo perso con il terremoto... ma la nostra città è ancora tanto bella!

Nuova Acropoli continua ad amarla ed a percorrerla, con fiducia, insieme a quei giovani in cui è riposta la speranza del futuro.