Esercitazione Invernale di Protezione Civile

“Essere utili dove necessita”!

 

Questo è il motto dei volontari di Nuova Acropoli della Sicilia; che giorno 09 Gennaio 2005 hanno partecipato ad un’ esercitazione addestrativi di Protezione Civile, l’esercitazione già rimandata per le cattive condizioni meteorologiche si è rivelata un vero successo, non solo per la meravigliosa giornata, ma anche perchè i nostri volontari sono riusciti egregiamente a superare tutte le prove. Le prove preparate erano di due tipi:

 

- Prova Antincendio ovvero simulazione di un incendio boschivo.

 

- Percorso Herbert ossia simulazione di diverse situazione quali la salita in un edificio con le scale di corda, percorso ad ostacoli o discesa da pendii.

 

 I volontari divisi in squadre hanno a turni fronteggiato il pericolo, ma insieme ai loro compagni sono riusciti a superarlo.

 

A fine giornata i volontari ritornano soddisfatti di aver messo alla prova le loro capacità, felici di aver passato una giornata in allegria immersi nella natura.

 

Ma la cosa più importante è che abbiamo capito che le prove, anche le più difficili da soli, si possono superare facilmente in gruppo.