Esercitazione di Protezione Civile

 

Corso di Formazione al Volontariato 2007 - 2008

 

Domenica 2 Marzo 2008, Comune di Navelli (AQ)

Domenica 2 marzo si è svolta a Navelli (AQ) la terza ed attesissima uscita dell'VIII Corso di formazione al Volontariato.

 

La natura ci ha regalato una giornata soleggiata e calda, aiutandoci a trovare le energie necessarie per affrontare le diverse esercitazioni.

 

Presto! Il tempo è poco e dopo una rapida colazione abbiamo iniziato con la discesa in corda doppia (imbragati ovviamente!). C'è sempre un po' di paura a staccarsi dal muro! Invece, passo dopo passo, si arriva fino in fondo e guardando in alto viene da pensare: "Quasi, quasi scendo ancora una volta!".

 

Dopo le corde, ancora un esercizio di attenzione, questa volta, però, legato al lavoro di squadra: piccoli giochi che mettono alla prova e fortificano la nostra concentrazione, la nostra attitudine a fare parte di una equipe e la fiducia che riponiamo in questo.

Si è proseguito con il montaggio delle tende: che confusione all'inizio con tutta la paleria di colore e misura differente! Come sistemarla? Con l'aiuto e gli incoraggiamenti degli istruttori la tenda sembra prendere forma e, seppur con qualche difficoltà dovuta al vento, la paleria, il catino (telo interno) e la tenda si assemblano insieme e danno vita ad una struttura in grado di accogliere circa una decina di volontari!

 

Le ore trascorrono veloci quando si è così impegnati e gli stomaci cominciano a brontolare, ma un volontario deve tener fede al suo appellativo ed infatti, con un piccolo sforzo, ci cimentiamo con il ripasso delle tecniche di Primo Soccorso (Sistema B.L.S. basic life support, da poco modificato). Barelle rigide e immobilizzatori (Ragno) hanno chiuso questo ripasso!

Per concludere, qualche prova di agilità: salita e discesa lungo una rupe, superamento di una parete con l'aiuto di una scala di corda, passeggiata lungo un muretto.

 

Ed ecco giunta l'ora del pranzo e quella della foto di gruppo.

Siamo stanchi è vero, ma tanto soddisfatti, perchè anche se non siamo stati eccellenti in tutte le prove, abbiamo compreso la lezione più importante: essere volontari significa imparare a tirar fuori le nostre migliori qualità, sforzandoci di vincere paure ed insicurezze, per poter donare a piene mani.

Prova anche tu!

 

Se vuoi maggiori informazioni sul Corso di Formazione al Volontariato proposto da Nuova Acropoli in tutte le sue filiali d'Italia e se vuoi curiosare tra le precedenti esercitazioni Clicca Qui.