<typohead type="3" align="center">Esercitazione a Rocca del Garda</typohead>

 

È tempo di esami per i frequentanti il decimo corso di protezione civile. Nel mese di aprile a Rocca del Garda, località sull’omonimo lago, si è svolta un’esercitazione che ha visto i corsisti cimentarsi in tutte le materie affrontate durante il corso. E'stato così molto utile applicare le conoscenze acquisite ed evidenziare  eventuali lacune. L'aspetto saliente dell'esercitazione è stato il lavoro di squadra, elemento di fondamentale importanza in una reale situazione di emergenza. Così ognuno può arricchirsi delle diversità altrui sperimentando un sano spirito di convivenza.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

 

L’attività è stata strutturata in varie tappe: per prima cosa i volontari hanno dovuto trovare, non senza qualche difficoltà, il luogo dell’esercitazione, attraverso la lettura delle coordinate sulla carta. Soltanto una volta raggiunta Rocca del Garda hanno appreso cosa attendeva loro: un’escursione nel bosco alla scoperta dei tipi di piante, autoctone o meno, diffuse nella zona, nonchè la costruzione di un rifugio d’emergenza, utile in diverse situazioni in montagna, avendo a disposizione un telo e poco più. Durante il tragitto, gli asppiranti volontari hanno trovato sui loro passi un’escursionista ferita e un’altra in preda al panico, a cui hanno dovuto prestare soccorso, simulando anche la chiamata al 118. Infine, non sono mancate una discesa su roccia con le corde e una prova di rischio Nbc.

L’esercitazione non è servita solo ad apprendere le tecniche di soccorso o di discesa, ma soprattutto a stare assieme, ad imparare a lavorare in gruppo e ad affidarsi al caposquadra. La giornata è trascorsa veloce, con alcune prove riuscite bene, altre meno, ma con una generale soddisfazione dei partecipanti, sia dei corsisti che degli organizzatori. La splendida vista sul lago e la giornata di sole hanno contribuito  alla riuscita dell’attività.