LIVE DAL XXVIII
 CAMPO SCUOLA

Sabato 15 agosto
Diario O.N., Siracusa

Ferragosto al campo!!!

Piena attività soprattutto a ferragosto: mentre bagnanti e gitanti affollano le spiagge, anche nel tratto compreso tra solarium Arenella e Costa del Sole,  la squadra logistica e di ecologia attiva formata da volontari di tutte le filiali di Nuova Acropoli Italia, hanno proceduto alla rimozione del materiale di vario tipo depositato durante la notte e le prime luci dell’alba dai “distratti” concittadini, e coadiuvati da personale operativo della Guardia Costiera di Siracusa li hanno invitati con cortesia ma sollecitudine allo sgombero delle tende montate durante la notte. 

 

 

 

 

Venerdì 14 agosto
Diario O.N., Siracusa

Ambiente e formazione.

Ognina di Siracusa oggi è stato lo scenario di un'esercitazione in mare effettuata da una squadra di sommozzatori specializzati e soccorritori in formazione per la ricerca in superficie. Supportata dai tecnici, assistenti e formatori del Centro Free Diving l'esercitazione è stata un momento di "profonda formazione" viste sia le profondità marine, che la consapevolezza acquisita in merito alla salvaguardia sia dell'Uomo che dell'Ambiente.
Nel pomeriggio i volontari si sono dedicati alla consueta bonifica
 del Tempio di Apollo, attività che da otto anni i volontari di Nuova Acropoli portano avanti con costanza e efficacia. 

 

 

 

 

Mercoledì 12 agosto
Diario O.N., Siracusa

Volontari in azione per la salvaguardia dell'uomo e della natura!

La giornata dei nostri volontari è iniziata con due importanti appuntamenti: la pulizia di una parte del quartiere in zona Arenella insieme ai protagonisti ed organizzatori della meravigliosa attività, quali i loro piccoli abitanti, e l'emergenza profughi nel comune di Augusta.
Fausto Campobello, membro del Free Diving di Siracusa, ha tenuto una lezione di aggiornamento in merito alla ricerca e il soccorso nei fondali in vista della lezione pratica che vedrà impegnati i volontari brevettati venerdì mattina.
Approfittando del bel tempo, sono state svolte lezioni pratiche sull'utilizzo del gommone di soccorso e del montaggio di tende alloggi.
Giornata impegnativa ma affrontata sempre con il grande entusiasmo di chi ama il voler non solo imparare, ma soprattutto donare ciò che si è acquisito.

 

 

 

 

Martedì 11 agosto
Diario O.N., Siracusa

Alta formazione al campo con "Anch'io sono la Protezione Civile"

Si ritorna sui banchi di scuola anche in un campo di protezione civile.
Il terzo giorno dell'Operazione Nettuno si è aperto con gli interessantissimi e formativi interventi dei docenti della Capitaneria di Porto, del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, Regionale e Comunale  e dell’Area Marina Protetta del Plemmirio.
Nel pomeriggio non poteva mancare la consueta pioggia che da giorni accompagna il nostro campo!
 
Volontari di protezione civile in Azione e più operativi che mai!

 

 

 

 

Lunedì 10 agosto
Diario O.N., Siracusa

Il mal tempo non demorde... e neanche i volontari!

Dopo una giornata dedita ai servizi giornalieri, "l'acqua" non ha voluto abbandonare il territorio del siracusano e non solo. Non sono quindi state le squadre operative, le protagoniste della giornata di oggi.
Il team dedito alla gestione e la manutenzione del campo, dalle ore 16 fino al tramonto, sono state impegnate a coordinare tutti gli interventi legati all'acquazzone che si è abbattuto nel primo pomeriggio. Grazie alla prontezza sono quindi sempre rimaste operative tutte le squadre di soccorso.

Seguiteci anche su youtube!!! 

 

 

 

 

Domenica 9 agosto
Diario O.N., Siracusa

E dopo il cattivo tempo... il sole torna a splendere.

La prima domenica di SERVIZIO accoglie i nostri volontari con un sole splendente nonostante le previsioni poco favorevoli.

L'ultimo giorno di montaggio è stato affrontato con esperienza e grande spirito di avventura. La tromba d'aria che non ha apportato ingenti danni alla struttura del campo, non ha colto i nostri volontari impreparati. 
Squadre di primo soccorso, antincendio, ecologia e avvistamento sono e saranno operative per tutta la settimana di ferragosto.
Il nostro mare, i bagnanti e il territorio da oggi sono più sicuri!

Da non dimenticare anche nelle nostre spiagge l'iniziativa "il mare non vale una cicca?". http://www.marevivo.it/news/ma_il_mare_non_vale_una_cicca-638/

"La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa."
(Franklin Delano Roosevelt)


Ricordiamo quindi a tutti i nostri lettori che i volontari di Nuova Acropoli sono a disposizione 24h su 24h in zona costa del sole con piccolo presidio di primo soccorso. 

 

 

 

 

Venerdì 7 agosto
Diario O.N., Siracusa

LET'S GO!!!

Il giorno tanto atteso, per dare il via al 28° Campo Scuola "Operazione Nettuno", è ARRIVATO!!!

Nonostante il caldo e le previsioni avverse, non mancano di certo l'entusiasmo e le energie per iniziare il fatidico montaggio del campo estivo di protezione civile più atteso delle coste siracusane. I prossimi aggiornamenti nelle prossime ore...