DOMENICA 14 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia

AL VIA L’OPERAZIONE NETTUNO

Oggi è iniziata l’Operazione Nettuno una attività tanto attesa dai giovani e non di Nuova Acropoli. Una domenica intensa all’insegna del soccorso costiero svolto nella zona che va dal tratto di costa siracusana dell’Arenella a Punta Milocca  (SR) .
Siamo stati circa 100 i volontari a gestire la manifestazione che ha coronato per i più nuovi il percorso del recente corso di formazione al volontariato in protezione ed ecologia. Sotto gli ombrelloni rossi, maglietta bianca e pantaloncini rossi, visibili e pronti ad intervenire in caso di necessità i giovani di Nuova Acropoli abbiamo svolto un servizio utile ai bagnanti. Anche quest’anno ci siamo dati appuntamento in riva al mare , luogo di incontro e di unione fra  volontari aventi le stesse finalità in comune: amore per la natura e la sana amicizia.  Le nostre città di provenienza? Ma come,  ancora non lo sapete? Veniamo da Roma, Siracusa, Floridia (SR), Catania, Bologna, L’Aquila , Augusta (SR), Avola (SR).  Bhè .. una novità ci sarebbe, al nostro team si sono aggiunti alcuni giovani provenienti da Szged (UNGHERIA).
Volete dei dati? Dei numeri? OK : ore di servizio  600, spegnimento incendi uno, un intervento di primo soccorso, e tanta prevenzione.

 

LUNEDI' 15 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia

UN FERRAGOSTO DI "FUOCO"

Durante la giornata la nostra ambulanza detta “IGEA” ha effettuato il suo primo soccorso (perché lei, IGEA, è la nostra nuova ambulanza).

Abbiamo assistito alcuni bagnanti che si sono spinti oltre i 300 metri dalla battigia.

A tutti i volontari che, nonostante la giornata festiva stanno effettuando servizi ed attività il mio personalissimo grazie. Siete voi che fate grande il sistema di Protezione Civile. Buon Ferragosto. Grazie!

Questo l’augurio inviatoci dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile Giuseppe Latina

P.S.: volete sapere come abbiamo festeggiato noi il Ferragosto?...domani vi faremo sapere!

 

 

MARTEDI' 16 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia


LE GIORNATE DI FUOCO CONTINUANO...


Dopo una serata trascorsa in spiaggia tra canzoni e balli, di prima mattina alle ore 6:00 siamo intervenuti sul primo incendio. Durante tutto l’arco della giornata abbiamo domato ben quattro incendi… duro il lavoro della squadra A.I.B. oggi!!! 

Nello svolgimento della normale vita di campo, tra i servizi in canoa, gli avvistamenti, le squadre di logistica e tanto altro ancora, oggi un numeroso gruppo di volontari, ben 40, si sono diretti verso il Tempio di Apollo per la consueta manutenzione mensile. Alla fine di questo meraviglioso lavoro di salvaguardia delle nostre opere storiche più antiche, non è ovviamente mancata la visita guidata al tempio per tutti coloro che per la prima volta hanno avuto l'opportunità di poter visitare l'area archeologica nel centro storico di Siracusa.

Al termine della serata abbiamo concluso il nostro servizio alla città con divertentissimo  karaoke… a domani.

 

 

MERCOLEDI' 17 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia


E ADESSO TUTTI IN ACQUA


Oggi la giornata è iniziata con il corso sub, grazie al quale tutti coloro che vi stanno partecipando acquisiranno il brevetto PADI. Sono 18 i prossimi nuovi subacquei che faranno parte della squadra sommozzatori di Nuova Acropoli.

Le attività al campo non sono dunque solo di vigilanza e prevenzione ma anche di formazione!

Per il resto durante l’arco della giornata sono stati avvistati ben quattro incendi di cui solo uno è stato quello che ci ha visti intervenire direttamente sulle fiamme…gli altri?...si sono spenti da soli prima del nostro arrivo e poi a seguito abbiamo modificato la zona.

Non sono poi mancati gli interventi di primo soccorso…

E per i più appassionati durante le pause tra i servizi, ci siamo dedicati all’artigianato.

Nel pomeriggio, per tenerci in allenamento si sono svolti i Giochi senza frontiere…immaginate il divertimento!!!

Nel frattempo i nostri operatori hanno incominciato a girare le riprese del nostro video Operazione Nettuno 2011.

 

 

GIOVEDI' 18 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia


TUTTI A SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE ED ECOLOGIA.

Stamattina abbiamo seguito le lezioni tenute da funzionari del Comune, della Regione Sicilia in materia di Protezione Civile e approfondimenti sulla nuova ordinanza della Capitaneria di Porto tenuto dal giovane Tenente Cilio.

Grazie per la simpatia, per la chiarezza e per aver risposto a tutte le nostre domande.

Nel pomeriggio siamo intervenuti su un grosso incendio.

Per il primo soccorso ci siamo avvalsi della collaborazione del nostro "Medico in Famiglia" Alberto G., che nei giorni precedenti ha visitato tutti i neosub iscritti al corso. Per concludere in bellezza la giornata: Torneo di Calcetto Nazionale... finalisti i siracusani e catanesi con grande dispiacere dei floridiani. 

 

 

VENERDI' 19 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia


ALL'INSEGNA DEL PRIMO SOCCORSO.

Abbiamo concluso oggi il corso sub. 12 volontari guidati  Fausto Campobello  istruttori PADI del centro sub Free Diving, ha condotto tutto il gruppo nell’Area Marina Protetta del Plemmirio (zona grotte Capo Meli) con la collaborazione del nostro sub volontario Andrea Fazio, in una immersione interessante sia  dal punto di vista naturalistico che da un punto di vista sportivo. Sempre più i volontari di nuova Acropoli diventano professionisti pronti per recare una aiuto a chi lo necessita.
Da quest’anno tra le varie lezioni al campo a grande richieste tra i volontari abbiamo inserito un corso di Tai Chi . La mattina inizia con Tai Chi in spiaggia, ogni giorno del campo per avere più energia ci siamo cimentati in pratiche di respirazione, in modo da poter affrontare meglio la giornata di servizio grazie ad un istruttore di nuova Acropoli venuto apposta dall’Ungheria Szabocs S., che tanta pazienza ogni giorno dalle ore 7.00 alle 8.20 circa ci ha insegnato nuovi esercizi.
La squadra di Primo Soccorso oggi sono state particolarmente operative.  Il nostro medico al campo ha visitato parecchie persone venute appositamente alla nostra postazione per  calo di pressione e malori vari. E’ stata medicata una persona che ha riportato una scottatura di 1° grado, un’ altra con eruzione cutanea, altre persone per tocchi di medusa, richieste di iniziazioni su prescrizioni mediche. Insomma tutti coloro che si trovano in zona, sanno che possono contare sulla presenza di una postazione di Primo soccorso che si avvale della presenza di un medico… al campo di Nuova Acropoli sempre più persone sanno che possono ricevere un aiuto.

 

 

SABATO  20 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia


PREPARANDOSI PER I SERVIZI DI DOMANI.

Nella giornata di oggi, non è mancato certo il da fare!
Purtroppo, a nostro malincuore, abbiamo dovuto salutare di buon mattino, i volontari della filiale dell’Aquila, che dopo una settimana di appoggio alla sicurezza dei nostri lidi, tornano a prestare il loro servizio presso la sede abruzzese.
Come sempre non sono mancate le nostre squadre operative in mare, con le canoe, e in terra, con il primo soccorso e l’antincendio.
Oggi ben quattro gli incendi domati dai sette coraggiosi volontari di turno, che hanno domato le fiamme insieme ai VV.F.; in quest’occasione i nuovi volontari guidati dai volontari più anziani, hanno avuto modo di provare sul campo quanto appreso durante il corso di formazione tenuto nelle nostre sedi.
Al termine della serata, dopo un bel bagno a mare, abbiamo organizzato i turni delle squadre che saranno operative nella giornata di domani: una domenica, che per il grande afflusso di bagnanti previsti nelle spiagge, immaginiamo essere di fuoco.

 

 

DOMENICA  21 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia


IL FUOCO ANCORA PROTAGONISTA.

Come avevamo previsto, la giornata è stata veramente di fuoco!
Da un lato per l’intensità dei servizi: sono stati attive, infatti, dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio, cinque postazioni di avvistamento, disposte su tutte il litorale siracusano, che hanno permesso di vigilare sui bagnanti; in mare, sono state operative tre squadre in canoa ed una sul gommone, costantemente in contatto con la nostra sala operativa e con quella della Capitaneria di Porto.
Ma di fuoco, lo è stata soprattutto per la squadra di antincendio: ben due, gli incendi domani! Questi, scoppiati nella zona dell’ippodromo, hanno richiesto la messa in campo, oltre che della nostra squadra di “magnifici e valorosi volontari”, di numerose squadre di intervento tra cui i vigili del fuoco, il corpo forestale dello stato e, vista l’estensione e la pericolosità, di un elicottero.
Ma non finisce qui!!! Anche la nostra postazione di Primo Soccorso ha avuto il suo da fare: un importante intervento di soccorso è stato èffettuato per un grave incidente stradale presso la zona Fanusa.
Ma fortunatamente i nostri volontari sono forti e resistenti, nulla di tutto ciò che è accaduto gli ha fatti cedere, neanche 40° al sole! Ma anzi, questa giornata ha permesso ad ognuno di scoprire capacità proprie, fino a poco prima nascoste!
Ecco perché i volontari di Nuova Acropoli non si tirano mai indietro: perché ogni servizio da più semplice al più difficile, è un’opportunità per crescere e migliorarsi.