ESERCITAZIONE "Allestimento Tendopoli" 2016

Si è conclusa la XV edizione dell’esercitazione regionale “Allestimento Tendopoli”, quest’anno svoltasi il 14 e 15 Maggio alla Balza Acradina di Siracusa.

Subito dopo l’allestimento del campo, che ha visto i nuovi giovani volontari mettersi alla prova nel montaggio di una tenda, sono partite le esercitazioni di primo e secondo livello per mettere in pratica ciò che si è appreso in aula. Alle esercitazioni hanno partecipato pure i volontari delle Associazioni A.V.C.S., ANVAS e Vigili del Fuoco in congedo. 

Domenica mattina il campo è stato aperto al pubblico e i protagonisti sono stai i bambini della scuola Elio Vittorini che, ha conclusione del progetto “Mini Squadre di Protezione Civile”, si sono cimentati in simulazioni di primo soccorso. A seguire una dimostrazione dei volontari più “anziani” con la squadra cinofila e antincendio, in presenza del vice sindaco Francesco Italia, dell’assessore alla protezione civile di Siracusa Dario Abela, dell’ Arch. Giuseppe Amato del Comune di Siracusa e del geom. Giuseppe Latina del Dipartimento Reg. di Protezione Civile. L’attività si è conclusa con il commovente ricordo dell’Arch. Sebastiano Tarascio del Comune di Siracusa, recentemente scomparso, con il quale i volontari hanno condiviso molte attività di protezione civile.

Lo scopo dell'esercitazione è stato quello di verificare l'operatività e la preparazione dei volontari in caso di calamità naturali e soprattutto unire tutte le forze del volontariato presente nel nostro territorio, incentivando sempre più la relazione e la collaborazione con gli enti preposti all'insegna del servizio e dell'aiuto alla nostra città.