OPERAZIONE NETTUNO 2018

 

E’ giunta al suo 31° anniversario l’attività di sorveglianza e soccorso costiero di Nuova Acropoli denominata Operazione Nettuno, che vede i volontari delle sedi associative di Siracusa, Floridia, Augusta e Catania impegnati a garantire un servizio di vigilanza e soccorso costiero nei giorni più “caldi” del mese di agosto con la loro  presenza costante e rassicurante.

Postazioni sparse a vigilare nei punti più affollati della costa siracusana, gommone e canoe in mare, ecologia marina, antincendio e primo soccorso in movimento: Albatros, Delfino, Pelican, questi alcuni dei nomi delle squadre di volontari che dedicano le loro ferie agli altri. E non manca mai la formazione dei volontari  più giovani che seguono lezioni teorico-pratiche tenute dai  ai volontari di lunga esperienza.

I volontari collaborano inoltre con gli Enti locali ed in particolar modo con la Guardia Costiera per i servizi dedicati allo sgombero delle tende montate da coloro i quali trascorrono le notti si San Lorenzo e del 14 agosto in spiaggia. Sorveglianza spiagge e supporto ai bagnanti garantiti anche nella giornata frenetica di Ferragosto.

L’Operazione Nettuno rappresenta per i volontari di Nuova Acropoli l’opportunità di mettersi a disposizione degli altri anche in estate, ma anche di convivere per qualche giorno all’insegna della semplicità e dell’adattamento nel Campo Base appositamente allestito in località Costa del Sole a Siracusa con tende alloggio, mensa, sala operativa, punto di primo soccorso.

Un’esperienza unica vissuta con entusiasmo e gioia, sfidando le temperature elevate tipiche del mese di agosto; basta pensare all’importanza dell’essere utili dove necessita e rivolgere lo sguardo al meraviglioso mare di Sicilia e il caldo diventa sopportabile.

Amicizia, solidarietà, professionalità, generosità, volontariato etico rendono l’Operazione Nettuno un’esperienza da non perdere!!!

Dicono di noi...