22° Campo Scuola

di avvicinamento alla Montagna

“Montagna Amica”

29 - 31 gennaio 2016 Castel del Monte (AQ)

 

Anche quest’anno i volontari di Nuova Acropoli Italia si sono riuniti a Castel del Monte (AQ) per condividere un'esperienza unica, la 22^ edizione del Campo Scuola di Avvicinamento alla Montagna “Montagna Amica”. Numerosissimi i partecipanti, giovani e meno giovani, che si sono cimentati in prove ed esperienze divertenti e formative all’insegna della convivenza e dell’armonia.

Immersi nell’incredibile spettacolo naturale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, i volontari delle varie sedi di Nuova Acropoli Italia sono stati accolti dal comune di Castel del Monte.

Per iniziare: lezioni teoriche, tenute da Istruttori di Nuova Acropoli, sui pericoli oggettivi e soggettivi della montagna, su semplici tecniche di Sopravvivenza accompagnati da elementi di nivologia e sul rischio valanghe. 

 

Venerdì sera si è dato il via alla tanto attesa gara di orienteering del 28° “Trofeo Gemon”, svolta in notturna all’interno del meraviglioso Borgo di Castel del Monte (AQ). Una sfida entusiasmante che ha messo alla prova le capacità di ognuno migliorando la fiducia in se stessi e sviluppando il senso dell’Avventura!

 

I volontari più giovani che seguono i Corsi di Formazione al Volontariato nelle  sedi di Nuova Acropoli in Italia hanno sperimentato varie tecniche d'intervento in differenti esercitazioni: primo soccorso, ricerca del valangato, tecniche di sopravvivenza; ma l’apprendimento più importante riguarda certamente la buona volontà di imparare, di mettersi a disposizione in caso di bisogno ed il lavorare in squadra.

I volontari più esperti, poi, si sono messi alla prova in varie esercitazioni, in particolare focalizzando l'attenzione sul rischio idrogeologico e le principali tecniche di recupero in caso di alluvione.

La serata di Sabato è trascorsa all'insegna dell’allegria e della bellezza dello stare insieme. Tutte le squadre si sono cimentate in giochi di mimo, musica ed espressione in generale, scoprendo infine uno dei tesori più grandi: l’Amicizia.

Ed è proprio con questo spirito di amicizia che, domenica mattina, i volontari di Nuova Acropoli hanno ringraziato il Sindaco di Castel Del Monte, Luciano Mucciante, e per il suo tramite tutti gli abitanti del borgo, per la gentilezza e la disponibilità che anche quest'anno sono state donate a piene mani.  

 

...alla prossima Avventura!

 

Tieniti aggiornato: clicca qui per scoprire le nostre prossime attività.