37° CAMPO SCUOLA

 

Prata d’Ansidonia (AQ)

4 - 12 Agosto 2018

 

Anche quest’anno il meraviglioso comprensorio del Comune di Prata d’Ansidonia (AQ) accoglierà i giovani volontari di Nuova Acropoli Italia per la 37esima edizione del Campo Scuola 7 giorni Giovani. Una settimana all’insegna della convivenza e dell’amicizia per una vacanza alternativa ispirata ai valori dell’etica e della solidarietà.

Parola d’ordine?

CONVIVENZA!

 

Tante le attività previste da vivere insieme in allegria:

lezioni formative,                 esercitazioni pratiche,              escursioni in natura,

team-building,                ecologia,                   giochi,                   sport...

e tanta altro!

Quest’anno la gioia RADDOPPIA in quanto durante il Campo Scuola, il Sindaco di Castel del Monte Luciano Mucciante  conferirà, durante una seduta pubblica e straordinaria del Consiglio Comunale, la Cittadinanza Onoraria a Nuova Acropoli, suggellando con un atto ufficiale un più che decennale sodalizio.

L’amicizia e l’attiva collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Nuova Acropoli hanno permesso la realizzazione di 20 edizioni del Campo Scuola “Montagna Amica” (foto sottostante), che hanno portato centinaia di giovani, provenienti da tutta Italia e dall’estero, ad amare il bel borgo di Castel del Monte.

Fu Sandro Spagnoli, Disaster Manager e coordinatore dell’area di Ecologia e Protezione Civile di Nuova Acropoli deceduto nel sisma del 2009, a proporre all’Amministrazione castellana, in epoche non sospette, di svolgere in situ un’esercitazione antisismica, testando così il Piano di Emergenza Comunale che di lì a breve sarebbe stato attuato in una reale emergenza.

Inoltre, l’Amministrazione e le Associazioni del luogo trovano nei volontari di Nuova Acropoli un valido sostegno in occasione di manifestazioni sportive e culturali organizzate nel Borgo.

 

Per volontà del Sindaco e della direttrice nazionale dell’Associazione, Giuliana Spagnoli, il 6 agosto sarà anche l’occasione per la consegna del 5° Premio Nazionale “Sandro Spagnoli” al Volontario di Nuova Acropoli che si è distinto per l’impegno e la solidarietà profuse. (in foto i Volontari dell'Anno del 4° Premio Nazionale "Sandro Spagnoli")

Quest’anno verrà conferito alla memoria di Andrea Fazio, operatore di volo della Marina Militare Italiana e responsabile dell’area di Protezione civile della filiale di Nuova Acropoli Augusta, scomparso il 6 Aprile 2018 nel Mar Mediterraneo durante un’esercitazione militare.

I volontari lo ricordano come “un idealista, un volontario appassionato e generoso, sempre pronto a mettersi a disposizione di chi aveva bisogno del suo aiuto”.

 

Che l’avventura abbia inizio!

 

Segui il Campo in diretta: sbircia il Diario di Bordo!