Servizio Sorveglianza e Soccorso Costiero – Litorale di Siracusa “Arenella- Fanusa”

 

RESOCONTO DEL: 10/08/2010

Ore 10.30        La squadra Ecologia effettua la pulizia di un tratto di spiaggia all’Arenella.

 

Ore 12.30        La squadra Anticendio  spegne un incendio divampato alla “Costa del Sole”.

 

Ore 13.30        La squadra in Canoa porta in salvo una bambina di 4 anni che sta per annegare all’Arenella. (La bambina era rimasta da sola in quanto i compagni con cui giocava si erano allontanati; la piccola è scivolata dalla tavoletta sulla quale galleggiava e ha iniziato a chiedere aiuto; i volontari in canoa sono subito accorsi per portarla a riva).

 

Ore 13.40        La squadra Antincendio spegne un incendio divampato al Plemmirio.

 

Ore 16.00        La squadra Ecologia si reca all’Asparano su richiesta della Capitaneria di Porto di Siracusa per effettuare una bonifica dell’area. Riempiti 40 sacchi (70x110) di rifiuti.

 

Ore 16.11        La squadra in Canoa aiuta due giovani in difficoltà al largo in materassino a rientrare a riva all’Arenella.

 

RESOCONTO DEL: 11/08/2010

Ore 6.00          Una squadra di Volontari svolge insieme alla Capitaneria di Porto di Siracusa un servizio di pattugliamento del litorale aretuseo all’indomani della “Notte di San Lorenzo”.

 

Mattina:           Effettuati vari interventi di Primo Soccorso presso il Campo Base all’Arenella.

 

 

Ore 17.00        35 Volontari si recano al Tempio di Apollo per effettuare la pulizia ecologica del monumento.

 

Ore 18.00        La squadra Antincendio spegne un incendio divampato alla Costa del Sole.

 

RESOCONTO DEL: 12/08/2010

Ore 9.30        Inizio lezioni Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”

Lezione tenuta dal Geom. Ferreri dei Vigili del Fuoco di Siracusa

 

Ore 10.30      Lezione tenuta dall’ing. Ranieri Meloni, Capo Servizio di Siracusa del Dipartimento Regionale di Protezione Civile. Intervento di Beatrice Santuccio, Servizio Volontariato di Siracusa.

 

Ore 11.30        Lezione tenuta dall’arch. Sebastiano Tarascio dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Siracusa.

 

Ore 12.30       Lezione tenuta dal dott. Sebastiano Romano dell’Area Protetta Plemmirio.

 

Ore 18.00       La squadra Antincendio doma incendio a Floridia, Strada Provinciale per Canicattini.

 

La squadra di Primo Soccorso ha effettuato vari interventi.

 

RESOCONTO DEL: 13/08/2010

 

Ore 15.15        La postazione Antincendio presso l’Acquedotto di Floridia avvista incendio  tra Floridia e Belvedere ed effettua comunicazione al Dipartimento Regionale di Protezione Civile.


Ore 16.00        La squadra Ecologia effettua una pulizia in un’ampia zona dell’Asparano, dove riempie oltre 100 sacchi di rifiuti.


Mantenimento dei servizi ordinari al Campo Base: sorveglianza costante della spiaggia libera sottostante il Campo; servizio di primo soccorso in postazione fissa; pattugliamento in gommone e canoa.

 

RESOCONTO DEL: 14/08/2010

 

Ore 9.00         Inizio servizio di pattugliamento insieme alla Capitaneria di Porto di Siracusa: verifica rispetto norme di sicurezza nei Lidi, controllo pesca abusiva di specie protette. Ricerca di barca dispersa a Fontane Bianche.

 

Ore 12.00        La postazione Antincendio presso l’Acquedotto di Floridia avvista incendio  nella zona Floridia-Solarino ed effettua comunicazione al Dipartimento Regionale di Protezione Civile ed identifica luogo dell’incendio.

 

Ore 14.00        Le squadre in Canoa aiutano due giovani in difficoltà al largo in materassino e cinque su un canotto a rientrare a riva all’Arenella.

 

Ore 19.20        La squadra Antincendio, su segnalazione del Dipartimento Reg.le di Protezione Civile spegne incendio a Cavadonna.

 

La Squadra di Primo Soccorso effettua diversi interventi, prevalentemente per contatto da medusa.

 

RESOCONTO DEL: 15/08/2010

 

Ore 5.00         Servizio di pattugliamento insieme alla Capitaneria di Porto di Siracusa delle spiagge per  verifica del dopo notte del 14 agosto.

 

Ore 8.00         Inizio del Servizio di Sorveglianza delle spiagge più affollate all’Arenella e a Fanusa: partenza squadre in canoa e in gommone; postazioni fisse lungo la costa.

 

Ore 9.00         La Squadra Ecologia effettua pulizia delle spiagge lungo il litorale dell’Arenella e della Fanusa.

 

Ore 13.00      Servizio di pattugliamento insieme alla Capitaneria di Porto di Siracusa: verifica rispetto norme di sicurezza nei Lidi.

 

Ore 11.00        La squadra in canoa aiuta un bagnante in difficoltà a ritornare a riva.

 

Ore 15.15        La squadra Antincendio spegne incendio  divampato a Contrada Cuba.

 

 

La Squadra di Primo Soccorso effettua diversi interventi al Campo Base e presso le varie postazioni fisse, prevalentemente per ferite da taglio e contatto da medusa.