II campo scuola "Vivi l'Archeologia"

Navelli 2005.

Nuova Acropoli ha organizzato il

II campo scuola "Vivi l'Archeologia" dal 1 al 7 agosto.

 

 

Tanti sono stati i partecipanti, provenienti da tutta Italia ed Europa che con entusiasmo si sono avvicinati all'archeologia. Alcuni per la prima volta altri erano del "mestiere".

 

Tante sono state le conoscenze apprese, grazie, anche quest'anno, alla collaborazione del prof. Fabio Redi (docente di Archeologia Medievale all'Università dell'Aquila) e della sua equipe, in particolare del dott. Alfonso Forgione.

 

All'inaugurazione del campo sono intervenuti:

<typolist>

Paolo Federico, sindaco del Comune di Navelli, che ci ha messo a disposizione gli alloggi

Michele Fina, assessore all'ambiente della Provincia dell'Aquila

Sandro Spagnoli, responsabile Nuova Acropoli

Antonia Cotignola, direttrice nazionale di Nuova Acropoli - Italia

</typolist>

Ciascuno di loro ha dato un saluto ai partecipanti con l'augurio di trascorrere una indimenticabile settimana a contatto con la natura e con la storia del nostro Abruzzo.

 

Durante la settimana i giovani partecipanti hanno seguito alcune lezioni con il dott. Forgione sull'archeologia e in particolare sullo scavo stratigrafico.

 

 

 

 

Hanno seguito un laboratorio di lavorazione dell'argilla. Per conoscere questo materiale, dato che la maggiorparte dei reperti archeologici sono rappresentati da frammenti di ceramiche.

 

 

 

I ragazzi si sono molto impegnati nella realizzazione dei loro pezzi riuscendo a creare "vere opere d'arte".

 

Hanno potuto conoscere meglio l'Abruzzo con escursioni naturalistiche, visite guidate al Museo della Civitella a Chieti e alla Necropoli di Fossa (AQ).

 

Le serate sono state animate da tornei di pallavolo, biliardino e orienteerine, danze e giochi.

 

Il campo si è concluso con la consegna degli attestati che è stato il simbolo di tutto il lavoro svolto nella settimana, di tutta la voglia di conoscere e di imparare dei ragazzi. Grande è stata la gioia di festeggiare insieme questo momento.

 

 

Partecipa al III campo scuola "Vivi l'Archeologia", potrai capire meglio cosa significhi "essere un archeologo" in compagnia di tanti ragazzi, che come te, amano la cultura, la storia, la natura e con cui condividere nuove avventure...