TWINNING ITALIA-GERMANIA

 

All’interno di un programma di gemellaggio, un gruppo di giovani adolescenti della città di Heusenstamm (Germania)  e i “twins” ladispolani della scuola “Corrado Melone”, hanno avuto modo di conoscere più da vicino la realtà del volontariato di Nuova Acropoli. Il pomeriggio di sabato 30 marzo è perciò trascorso all’insegna della condivisione, della solidarietà e dello spirito di avventura, sensibilizzando i più giovani sull’importanza del lavoro di squadra nel volontariato e nella gestione di emergenze.

Appuntamento nella sede di Nuova Acropoli Ladispoli (in via Fiume 108), per visitare gli spazi dell’Associazione e vedere un filmato sulle operazioni di soccorso e gestione della tendopoli operate da Nuova Acropoli in occasione del terremoto di L’Aquila nel 2009.

A seguire, tutti i giovani si sono cimentati nel montaggio di una tenda per emergenze. Alle prese con intelaiature metalliche, catino, copertura e occhielli, i ragazzi hanno sperimentato una grande verità: la forza di una squadra risiede nella capacità di collaborazione, superando le barriere linguistiche o culturali.

Principio, questo, che è alla base di Nuova Acropoli, ma anche di un gemellaggio:  dare valore a ciò che unisce, lasciando da parte le necessarie differenze.

L’attività di gemellaggio si è svolta  sabato 30 marzo 2019, coincidendo con un periodo di preparazione che si è concluso sabato 6 aprile con una esercitazione antisismica a Ladispoli, per ricordare  i 10 anni dal terremoto de L’Aquila e  l’opera di Sandro Spagnoli.

Sandro Spagnoli, disaster manager e fondatore di tutta l’attività di volontariato di Nuova Acropoli è una delle 309 vittime del sisma de L’Aquila. Nella sua vita si dedicò a  promuovere la “Cultura dell’altro”, la multietnicità, la cooperazione fra i popoli, necessarie per far fronte alle emergenze, dando vita a numerose missioni di soccorso, di gemellaggio ed  attività di formazione, ove la Protezione Civile si fa pratica di Filosofia

 

Per maggiori informazioni: Nuova Acropoli Ladispoli- Via Fiume 108 – cell. 348 5656113 - tel. 069913772 – www.nuovaacropoli.it  - ladispoli(at)nuovaacropoli.it