La Città per la Città

Al via il progetto di Nuova Acropoli Catania con l'adozione del Parco Madre Teresa di Calcutta sabato 23 marzo

La coscienza civica che dovrebbe alimentare l’etica di ogni buon cittadino non può non germogliare sull’esempio concreto di chi si espone in prima fila a tutelare il bene pubblico e le sue necessità: ecco perché Nuova Acropoli, associazione internazionale di cultura e volontariato, ha deciso ancora una volta di proseguire nel suo impegno di rinnovamento sociale e individuale, ponendosi sulla scia di un volontariato al servizio di due beni collettivi spesso oggetto dell’indifferenza di tutti: la città e l’ambiente.

Coerentemente con i dettami proposti da un 2013 definito come Anno Europeo del Cittadino, il progetto “La città per la città” nasce appunto dall’auspicio di poter risvegliare nei catanesi una maggiore consapevolezza di essere più “padroni di casa” che ospiti del luogo in cui si vive, e di offrire quindi, attraverso un articolato programma composto da svariate attività, la possibilità di rendersi utili partecipando alla gestione di un parco e alla manutenzione del suo verde.

Protagonista di questa convenzione stipulata con il Comune di Catania sarà quindi il parco “Madre Teresa di Calcutta”, sito in via Eleonora D’Angiò di fronte al Teatro Ambasciatori, la cui adozione da parte dei volontari si spera possa essere la piattaforma di partenza per un intervento attivo che possa restituire maggiore dignità alla città e al cittadino il suo giusto ruolo di collaboratore.
 Finalità prioritaria del progetto rimane comunque il coinvolgimento a tutti i livelli di ogni cittadino, e non solo di quella fascia residente attorno alla zona dove sorge il parco.

Proprio per garantire maggiore supporto e completezza a questa campagna di sensibilizzazione, il progetto è stato corredato da ulteriori iniziative operanti nel campo della Solidarietà e della Protezione Civile tra cui:

  • “Adozione a km 0” eloquentemente lo slogan riassume un’importante attività di solidarietà che miri a risollevare famiglie del quartiere che versano in condizioni di disagio ambientale o sociale. Grazie anche al sostegno dell’Assessorato alla Famiglia e alle Politiche sociali questo proposito di generosità vuol attuarsi non solo cooperando materialmente attraverso la raccolta di abiti e alimenti ma anche mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria volontà, offrendo supporto nella manutenzione delle abitazioni e tanto altro.
  • Protezione Civile: da anni orgogliosa partecipe di numerose prestazioni di primo soccorso, antincendio, etc. Nuova Acropoli coglie anche quest’occasione per mettere a servizio della cittadinanza la propria esperienza nell’ambito della Protezione Civile, organizzando periodicamente corsi di formazione al Volontariato e d’istruzione sulle più elementari norme di sicurezza.

Infine, i piani predisposti sull’Ecologia di cui si è già detto. I servigi di cui la Natura e la città quotidianamente ci onorano meritano di essere ricambiati con altrettanta generosità: questo il proponimento al quale squadre di volontari s’ispirano per la realizzazione di piani di pulizia e di riqualificazione generale (pitturazione panchine, pulizia aree degradate, piantumazione) in stretta sinergia con le principali premesse del programma di Protezione Civile quali la difesa del cittadino e la cura dell’ambiente.
Così giorno 23 Marzo, dalle 9:00 alle 19:00 presso il Parco Madre Teresa di Calcutta (Via Eleonora D'Angiò) ha finalmente preso vita il sogno di numerosi volontari, con l'adozione di un parco baluardo di questo nuovo progetto cheaiuti a ricostruire il mondo in cui viviamo ma soprattutto l’uomo e il suo modo di agire e pensare.