ESERCITAZIONE ADDESTRATIVA DI PROTEZIONE CIVILE

 

 

Siracusa 26 febbraio 2012

 

Una bella giornata all’insegna del volontariato e della Protezione civile si è svolta domenica 26 febbraio presso il XII Settore della Protezione Civile, durante l’Esercitazione regionale addestrativa di Protezione Civile che ha visto protagonisti i più giovani volontari delle sedi di Nuova Acropoli di Siracusa, Catania, Avola, Augusta e Floridia, che hanno messo in pratica le conoscenze acquisite durante il Corso di Formazione al Volontariato in Protezione Civile.

 

 

Nel corso della mattinata i giovani hanno partecipato a un laboratorio all’aperto di pratiche di psicologia volte a conoscere se stessi, in quanto prerogativa fondamentale del volontario è quella di conoscere le proprie capacità e potenzialità per poterle mettere al servizio dove e quando necessita, crescendo e migliorando se stesso. Sono state organizzate le “squadre radio”, per imparare il funzionamento all’interno di una sala radio e il linguaggio utilizzato nelle trasmissioni. Infine sono state effettuate esercitazioni di montaggio tenda e un esercitazione con l’idrovora.

È stata una mattinata ricca di esperienze che sono servite a maturare e a far crescere la voglia di imparare nuove abilità a livello tecnico per avere una formazione sempre più completa, mettendo anche alla prova le proprie capacità e accumulando esperienze necessarie a creare volontari preparati a qualsiasi emergenza.