Esercitazione Antisismica "L'Aquila 2017"

Sabato 13 e Domenica 14 Maggio i volontari di Nuova Acropoli del Centro Italia hanno dato vita all’esercitazione “Antisismica 2017”, presso Piazza D’Armi a L’Aquila.

Le attività addestrative si sono svolte nell'arco di 24 ore. I volontari, simulando l'emergenza scaturita da un sisma, hanno allestito una vera e propria tendopoli, fornita  dei servizi essenziali: segreteria, sala radio, sala mensa.

La formazione dei volontari è un punto di costante attenzione dell'Associazione, così come l'avvicinamento dei giovani ai valori di cittadinanza attiva del volontariato, attraverso il lavoro di squadra che richiede non solo abilità individuali ma anche e soprattutto capacità di collaborare per un fine comune.

I ragazzi dei corsi di formazione e dei progetti di alternanza scuola-lavoro si sono provati in esercitazioni di base di primo soccorso, nella ricerca in linea e nell'utilizzo di attrezzi da cantiere, sperimentando quanto appreso nell'USAR (urban search and rescue). 

I volontari con qualche anno in più di esperienza si sono cimentati in un’esercitazione avanzata di USAR affrontando uno scenario più complesso.

La mattina di Domenica è stata dedicata allo smontaggio del campo e al riordino del materiale, arrivando così alla chiusura ufficiale dell’attività con la consegna degli attestati di partecipazione e le parole del Responsabile dell’esercitazione, Claudio Colangeli, e del Direttore Nazionale dell’Area di Volontariato di Nuova Acropoli, Emanuele Salerno.

L’armonica convivenza, lo spirito di squadra, la disponibilità dei partecipanti ad apprendere e mettersi in gioco hanno caratterizzato l’esercitazione Antisismica, una piccola grande prova in cui l’impegno si è fatto strumento di miglioramento e crescita.