Giornate di decorazione
del sottopasso e uscita di via Pepe Stazione Milano Porta Garibaldi


12-13 e 26 Novembre 2011

In due fine settimana del mese di novembre, mentre si sta chiudendo con numerose manifestazioni in tutta Italia il 2011 come "Anno Internazionale del Volontariato", hanno avuto luogo le giornate dedicate alla decorazione del sottopassaggio che, dalla Stazione Milano Porta Garibaldi, porta al quartiere Isola, come prima fase di realizzazione del progetto EscoAdIsola.

Promosso dalla filiale di Nuova Acropoli di Milano in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana, che ha appoggiato l'iniziativa sin dall'inizio con grande entusiasmo, il progetto ha raccolto gli entusiasmi della gente.

Il sottopasso centrale della stazione Milano Porta Garibaldi è fequentato tutti i giorni da migliaia di persone che si recano alla stazione ed alle fermate della metropolitana e del passante ferroviario.

Impegnarsi per dargli decoro e sicurezza è un modo nuovo di vivere il volontariato, adottando uno spazio degradato della città e restituendolo ai cittadini che potranno viverlo, da adesso in poi, in maniera più sicura e godendo dei magnifici murales realizzati da artisti anche essi volontari.

Le decorazioni realizzate nel mese di novembre costituiscono solo la prima fase del progetto. Ora si sta realizzando un calendario di attività, che renderanno l'ambiente più vivo e quindi più sicuro, grazie all'animazione serale dell'angolo appositamente dedicato ed a tal fine  decorato, con l'aiuto dei volontari, da Greg (Gregorio Mancino).

Tra la meraviglia e il piacere dei passanti, felici di vedere rinascere uno spazio che vivono quotidinamente, hanno preso forma le opere selezionate dalla giuria nel concorso per artisti, conclusosi lo scorso 28 Ottobre.


Sono stati 78 gli artisti che hanno partecipato, singoli o in gruppo, presentando 57 bozzetti. Di questi sono stati realizzati i migliori nel primo tratto del sottopasso, ma ci sarà presto l'occasione per tutti di avere un'altra opportunità nelle prossime fasi del progetto, che non si ferma qui: sono previste delle altre giornate di decorazione e altri concorsi destinati a rivoluzionare le pareti rimaste ancora vuote, pronte ad accogliere nuovi disegni e colori.

TUTTE LE INFORMAZIONI E GLI AGGIORNAMENTI SUL SITO

WWW.ESCOADISOLA.IT