ECOLOGIA E CULTURA ...
            cosa hanno in comune?

I volontari dell’associazione Nuova Acropoli di Ladispoli hanno provato a mettere in relazione cultura ed ecologia, impegnandosi in pulizie ecologiche presso la Villa romana di San Nicola.

La Villa doveva appartenere a Gneo Pompeo Magno, politico romano alleato di Giulio Cesare. Il compito dei volontari insieme ai cittadini è stato quello di ripulire il sito archeologico per quanto sia stato possibile. 

 

Purtroppo, non tutti sanno cos’è l’ecologia.

Ecologia è quella disciplina che studia i rapporti tra gli organismi e l’ambiente che li circonda.

E cosa siamo noi, se non organismi facenti parte di un ecosistema quale la Terra?

Spesso ce ne dimentichiamo e per questo lo trascuriamo non preoccupandoci che stiamo rovinando e inquinando la nostra casa, perché la Terra altro non è che la nostra casa!

Ecologia e cultura non sono differenti, né certo opposte ma complementari. Facendo ecologia possiamo ripulire il nostro mondo, la nostra vita. Forse i nostri reperti archeologici non saranno sempre tappa delle nostre uscite, ma pulirli è come pulire il parco che frequentiamo giornalmente.

Questi reperti fanno parte del nostro passato, della nostra storia e ripulirli ci permetterà di scoprire da dove veniamo per capire al meglio dove siamo diretti!

E allora perché non mantenere puliti questi luoghi e goderne ogni giorno?

 

Visita il nostro sito

Consulta le attività in programma

Per maggiori informazioni chiamaci al 348 5656113 o scrivici a ladispoli(at)nuovaacropoli.it