CERIMONIA DI CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DEL XII CORSO DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO

 

Lo scorso 10 marzo 2019, alla presenza di alcuni responsabili della Protezione Civile comunale di Ladispoli e di Cerveteri, Nuova Acropoli ha consegnato gli attestati del XII corso di formazione al volontariato di Protezione Civile e Salvaguardia Ambientale, apertosi ad Ottobre 2018.

La sala delle 9 nove Muse di Via Fiume 108, sede dell’associazione, era colma delle famiglie e degli amici dei 13  giovani iscritti, che, entusiasti, hanno ricordato il percorso realizzato, grazie ad un video realizzato dai volontari operativi: pulizie ecologiche nei giardini di via Claudia e a Porto Pidocchio, esercitazioni di orientamento e topografia, simulazioni di intervento con manovre di Primo Soccorso, esercizi di team building, tutte occasioni per superare i propri limiti e paure, realizzare un lavoro di squadra ed offrire un soccorso efficace.

 

 

 

Proprio la presenza di entrambe le Protezioni civili di  Ladispoli e Cerveteri, in perfetto accordo ed intesa, è stata occasione per riflettere che la  collaborazione è la chiave fondamentale per promuovere un Mondo nuovo e migliore.

Salvatore Zingale, responsabile della Protezione Civile comunale di Ladispoli, ha voluto trasmettere ai giovani un augurio di serenità e di continuità: “La vita ci pone sempre delle sfide  per testare il nostro coraggio e la nostra tenacia”, ha commentato.

 

 

 

Un ottimo inizio per questa imminente primavera, unito al ricordo sempre vivo di Sandro Spagnoli, disaster manager e dirigente di Nuova Acropoli, che, per tanti anni, programmò  ed incarnò il progetto della Protezione Civile unita alla Filosofia, fin quando, il 6 aprile 2009, durante il terremoto de L’Aquila, cadde vittima del sisma.

Sono passati quasi dieci anni ma lo ricordiamo ancora e forse solo ora capiamo veramente le sue parole quando diceva che “il male di questa società è il culto al disimpegno e all’indifferenza, e che Nuova Acropoli, con il volontariato, promuove  nei giovani una Filosofia di impegno, perché  la vita infondo è impegno!”.

 

 

Per maggiori informazioni visita il sito: Nuova Acropoli

Programma delle attività

Contattaci al n° 3485656113 o scrivici su ladispoli(at)nuovaacropoli.it

Corso di Filosofia