I Volontari protagonisti durante l'emergenza in Abruzzo

 

In occasione dell'apertura del nuovo corso di Formazione al Volontariato, che quest'anno ha proposto lo slogan "Volontari Super Cittadini", la filiale di Nuova Acropoli Floridia ha organizzato una mostra sul volontariato.

 

La mostra, con il titolo "I volontari protagonisti nell'emergenza Abruzzo", ha avuto l'obiettivo di spiegare qual'è stato il ruolo dei volontari durante e nei mesi successivi il terremoto che ha colpito l'Abruzzo, e quello di avvicinare i più giovani allo spirito del volontariato.

 

In particolare i pannelli fatti di immagini e testi sono stati esposti e spiegati nei giorni del 26 e 27 Ottobre presso il Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Floridia.

 

Le classi sono state accompagnate dai professori a visitare la mostra e i volontari hanno avuto cura di spiegare gradualmente i pannelli raccontando anche quanto vissuto personalmente durante l'emergenza.

 

I pannelli che compongono la mostra sono quattro e trattano rispettivamente:

- Le prime ore riguardanti il terremoto;

- I soccorsi;

- Il campo;

-La vita nel campo.

 

A seguire altri pannelli fatti prevalentemente di immagini hanno spiegato quali sono le squadre composte da volontari durante un'emergenza  (Squadra Cinofila, Squadra di ricerca e soccorso, Squadra di Primo soccorso etc.) e alcune delle attività di Protezione Civile che Nuova Acropoli organizza annualmente (Esercitazione Tendopoli, Operazione Nettuno).

 

Questa attività ha fatto capire agli studenti che il volontariato è per tutti  e, in esso, ognuno può trovare il proprio ruolo avendo la possibilità di dare un aiuto concreto al Paese in cui si vive.