AGIRE CON SICUREZZA A SCUOLA

 

 

Anche per l’anno scolastico 2010/2011 alcuni dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi di Floridia hanno aderito all’iniziativa proposta dai volontari di Nuova Acropoli nei mesi di settembre ed ottobre.

Hanno aderito l’Istituto Comprensivo L.Pirandello, l’Istituto Comprensivo “A.Volta” e l’Istituto privato “E.Morante”, i cui presidi hanno ritenuto opportuno iniziare l’anno scolastico in sicurezza.

Le lezioni svolte dai volontari hanno avuto l’obiettivo di informare il personale docente, ATA e di segreteria sui rischi e i pericoli che possono verificarsi in caso di emergenza all’interno dell’Istituto e nelle immediate vicinanze, precisandone le modalità di intervento che competono al personale scolastico.

 I temi del corso, tenuto gratuitamente, sono stati: primo soccorso, antincendio, terremoti e piani di evacuazione. L’obiettivo, perseguito anche negli anni scorsi, è stato sempre quello di essere informati per essere in grado di salvaguardare la propria e l'altrui incolumità con manovre utili ed allo stesso tempo semplici.

Alla fine del corso a ciascuno dei partecipanti è stata rilasciato un attestato di partecipazione.

Per quanti volessero approfondire gli argomenti trattati durante il corso, l’appuntamento è stato dato a tutti  giovedì 28 ottobre 2010 alle ore 19, presso la sede di Nuova Acropoli in Corso Vittorio Emanuele 368.

In questa data avrà inizio il nuovo corso di Formazione al Volontariato in protezione civile organizzato come ogni anno da Nuova Acropoli.