UN VOLONTARIO A QUATTRO ZAMPE

Nell’ambito della protezione civile i Volontari di Nuova Acropoli operano in squadre ognuna con competenze differenti, quali la squadra di primo soccorso, di antincendio , di soccorso costiero e di ricerca e soccorso dispersi in superficie e sotto le macerie.

 

La preparazione tecnica dei soccorritori è importante, ma lo è ancor di più la preparazione psicologica. I volontari intervengono in situazioni di emergenza, di difficoltà territoriale e sotto la necessità di agire in minor tempo possibile .

 

 Per la ricerca di un disperso, il volontario utilizza due modalità: la prima contempla l’utilizzo di strumenti tecnici e di rilevamento elettronico che permettono di individuare il ferito, la seconda coivolge l'unità  cinofila “il volontario a quattro zampe” per un recupero rapido ed efficace.

 

Ora anche i volontari di Nuova Acropoli  di Floridia possono avvalersi del fiuto e dell'abilità dell'amico “Zoe” nome che significa energia e vita e che descrive bene il suo modo di collaborare.

E' sempre pronta ad agire in caso di necessità e con grande professionalità grazie all’esperienza maturata nel campo della ricerca sotto le macerie ed in superficie ed agli addestramenti che l’hanno impegnata per un anno intero insieme al suo inseparabile conduttore.

 

Proprio in questi giorni ha superato brillantemente la verifica di fine corso divenendo un componente fondamentale del nostro corpo di soccorso in protezione civile!