Vivicittà 2007 - Gara Podistica UISP

Servizio viabilità e assistenza al pubblico

Pescara, Domenica 15 aprile 2007

 

Si è disputata domenica 15 aprile anche a Pescara la gara podistica “Vivicittà 2007”, promossa dalla UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), che da anni coinvolge simultaneamente tante città italiane tenendo uniti i partecipanti anche attraverso una classifica unica.

Questa XXIV edizione ha puntato i riflettori sulla salvaguardia del nostro ecosistema coniugando i valori dello sport con il rispetto ambientale; a tal fine, per le corse in programma, sono stati utilizzati tutti materiali ecologici e biodegradabili, dalla carta ai pettorali, dal nastro stradale al sacco gara.

I volontari di Nuova Acropoli, con le Associazioni Croce Amica e Pegaso, sono stati chiamati ad affiancare la polizia municipale per garantire la sicurezza dei concorrenti e dei cittadini.

Appuntamento per tutti al piazzale antistante lo Stadio Adriatico, in attesa dello start ufficiale, dato in diretta dal Gr1 Rai.

Numerosi i partecipanti in ognuna delle diverse categorie: nella prova competitiva, nella camminata libera per amatori ed in quella dedicata ai più piccoli: uno sciame di bambini che ha riempito di allegria e colore il piazzale.

Il servizio dei volontari, dislocati lungo il percorso e agli incroci, è stato preciso e responsabile; qualche piccola “sbavatura” si è avuta per la "mania" di qualche residente di usare la macchina per soli cento metri e per chi si è irritato per non avere la piena fruibilità delle strade, ma questo non ha incrinato il buonumore e la cortesia dei volontari.

Anche grazie a loro è stato possibile regalare una mattinata all’insegna di una sana competizione “ecologica” e senza intoppi né incidenti.