Nubifragio: l’intervento dei volontari di Nuova Acropoli

Il violento nubifragio che ha colpito la provincia di Siracusa lo scorso 13 dicembre ha visto l’intervento delle istituzioni così come delle associazioni di protezione civile per far fronte alla calamità.

Diverse squadre di volontari dell’associazione Nuova Acropoli di Siracusa, Floridia ed Avola sono stati impegnati dal primo pomeriggio fino a tarda notte per dare aiuto nelle situazioni di difficoltà e di pericolo.

Le squadre, attrezzate con automezzi provvisti di ganci di traino, motoseghe, corde ed imbrachi, si sono trovate ad operare sugli ampi tratti del territorio provinciale allagati dalla pioggia. I volontari erano coordinati dal C.O.C. (il Centro Operativo Comunale) attivato dal Comune di Siracusa nel pomeriggio di ieri.

 

Tra gli interventi di maggior rilievo si soccorsi ad alcuni automobilisti in difficoltà, rimasti bloccati nelle loro auto dall’abbondante acqua, nelle zone dell’Arenella e di Cassibile.

Nella zona di Floridia, i volontari hanno liberato diversi tratti di strada interrotti da tronchi di alberi e detriti.

Infine fino a tarda notte una squadra ha operato in collaborazione dei Vigili del Fuoco per rimuovere alcune piante abbattute dal forte vento nella zona del Teatro Greco e nei pressi della Balza Acradina.

Lo sgombero delle carreggiate da alberi e da rami di grosse dimensioni ha richiesto diverse ore di lavoro.

I volontari di Nuova Acropoli sono rimasti in allerta per tutta la notte, pronti ad intervenire nuovamente in caso di necessità.