Primo Trofeo Gemon di Orienteering organizzato dai volontari di Nuova Acropoli

Si è svolto nella mattinata di Domenica 13 Marzo, presso la Piazza del Popolo di Floridia il “Primo Trofeo Gemon” di orienteering, organizzato dall’associazione culturale Nuova Acropoli in collaborazione con il Comune di Floridia.

La gara di orienteering prevedeva un percorso che si snodava lungo i punti di maggiore interesse culturale di Floridia, i quali costituivano tappe necessarie secondo il regolamento della competizione, essendo infatti prevista la valutazione ai fini della classifica tenendo conto sia del completamento di tutte le tappe che del minor tempo impiegato per conseguirle.

I partecipanti si sono radunati presso lo stand allestito dai volontari di Nuova Acropoli. Dopo aver dato conoscenza del regolamento ed aver munito i partecipanti di cartine topografiche la gara ha avuto inizio. Lo scopo della manifestazione, dall’animo spiccatamente culturale oltre che sportivo, era risvegliare in ognuno dei partecipanti e degli spettatori l’amore per i luoghi di interesse artistico e storico che ornano Floridia e che troppo spesso passano inosservati sotto l’occhio disattento del cittadino.

I volontari di Nuova Acropoli hanno voluto dare l’opportunità di arricchirsi imparando in un sano contesto di divertimento, cercando di trasmettere il desiderio di realizzare una realtà sociale migliore con la gioia di offrire agli altri le proprie esperienze.