Esercitazione regionale in Sicilia, simulato il montaggio di una tendopoli attrezzata per le emergenze<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

 

Le filali di Nuova Acropoli di Siracusa, Floridia, Avola e Catania hanno organizzato un’esercitazione di protezione civile nei giorni di sabato 21 maggio e domenica 22 maggio.

Nell’esercitazione sono stati coinvolti oltre 50 volontari che, a partire dal pomeriggio di Sabato hanno provveduto al montaggio di una tendopoli totalmente autosufficiente.

Attività del genere sono molto importanti per la formazione dei volontari.

Infatti, coloro che hanno seguito i corsi organizzati dall’associazione, hanno avuto modo di fare un’importante esperienza pratica per imparare a lavorare in gruppo, a fianco dei volontari più esperti con cui, in futuro, potrebbero lavorare in situazioni reali.

Una volta allestito il campo, sono state organizzate una serie di esercitazioni di primo soccorso, antincendio, soccorso tecnico e radiotrasmissioni.

Alle attività ha preso parte anche l’Area di Solidarietà Attiva di Nuova Acropoli, particolarmente impegnata nell’aiuto all’infanzia. Nella mattina di Domenica sono state organizzate attività per i più piccoli.

Il campo si è concluso con la premiazione dei partecipanti e la consegna dei diplomi ai nuovi volontari.