<center>PERICOLO INCENDI: <br> UN’ESTATE PIÚ SICURA CON NUOVA ACROPOLI</center>

Parte in questi giorni il servizio di avvistamento e spegnimento degli incendi a cura dell’Area di Ecologia Attiva e Protezione Civile di Nuova Acropoli di Floridia.

 

L’iniziativa, che viene portata avanti già da alcuni anni, ha un respiro più ampio di quanto può sembrare. Infatti, anche questo anno i volontari hanno seguito un corso teorico di preparazione allo spegnimento degli incendi e partecipato a numerose esercitazioni pratiche, anche in collaborazione con il corpo dei vigili del fuoco, per riuscire ad affrontare al meglio le tante situazioni di pericolo che giornalmente si pongono di fronte in questa attività.

 

I volontari si avvalgono di mezzi di trasporto fuoristrada e attrezzatura tecnica specifica per lo spegnimento degli incendi, oltre che di una buona dose di coraggio e spirito di sacrificio. Organizzati in squadre operative, vigilano regolarmente sul territorio siracusano a favore della salvaguardia dell’ambiente naturale per scongiurare il pericolo incendi, un male che accompagna rovinosamente l’estate rischiando di apportare danni umani oltre che ambientali, le cui cause risultano spesso essere dolose o evitabili attraverso attività di prevenzione o informazione.

 

L’iniziativa di Nuova Acropoli, avviata in collaborazione con gli enti preposti alla salvaguardia ambientale e con l’appoggio della prefettura, mira a fornire un valido sostegno ai vigili del fuoco e al corpo forestale dello stato, unendo le forze e le volontà nel comune intento di diminuire il rischio incendi.