16° Natale coi Nonni

Nuova Acropoli Verona coinvolge la cittadinanza

Per il sedicesimo anno, come da ormai lunga tradizione, il volontari di Nuova Acropoli Verona hanno trascorso alcune ore del giorno di Natale in compagnia degli anziani residenti dell'Istituto di Assistenza Anziani "Al Parco" (già "Villa Monga"). Anche questo Natale gli associati hanno portato l'allegria natalizia con canti natalizi e consegnando i piccoli doni realizzati dai bambini delle scuole materne ed elementari della città.

Ha "scaldato il cuore" vedere questi anziani che, nonostante la malattia, alle note delle canzoni natalizie accennavano un sorriso o battevano le mani al ritmo della musica, mentre altri si sono messi a piangere dalla commozioni e dai ricordi. Così anche quest'anno Nuova Acropoli Verona ha dato la possibilità di vivere e condividere pienamente il vero spirito del Natale: non è infatti necessario spendere soldi o fare grandi cose per rendere felice qualcuno, basta davvero poco per vedere un sorriso in chi vive nel disagio e nella malattia.

Quest'anno l’invito è stato esteso anche alla cittadinanza, invitando tutti a partecipare sia direttamente, presentandosi all'Istituto a cantare tra le corsie a fianco dei volontari, sia indirettamente – specialmente per i bambini – impegnandosi a realizzare i doni (sacchetti profumate, disegni, biglietti di auguri) che sono stati consegnati ai "nonni".

È stato un momento - oltre che di felicità e condivisione - di arricchimento personale, sia per i nonni sia per ogni acropolitano perché ha messo in atto gesti di aiuto e di amicizia verso il prossimo, gesti che danno un significato concreto alla festa del Natale, un momento di cui troppo spesso si dimentica il senso originario e si vede ridotto alle cifre della mercificazione.