Floridia - Babbo Natale alla casa famiglia

Il volontario non è solo colui che mette a rischio la propria vita in occasione di calamità, o chi partecipa a servizi di assistenza in occasione di feste o gare, e ancora chi spegne incendi, impara a scendere con una corda, cura una ferita o sa montare una tenda. Essere volontario significa tutto questo, certamente, ma soprattutto sapersi mettere a disposizione degli altri, anche se serve donare solo un sorriso per farli stare bene. È con questo spirito che anche quest’anno i nostri volontari hanno festeggiato il Natale con i bimbi della casa famiglia “L’isola felice” di Floridia.

Per i nostri volontari è stato un gesto semplice che visto dalla parte di chi l’ha ricevuto è stato un regalo di natale pieno di speranza, altruismo, felicità ed allegria. Così, l’uniforme di protezione civile, per un giorno, è stata sostituita da quella altrettanto rossa dell’omone, dalla folta barba bianca, che da secoli con la sua presenza rende felici i bambini di ogni età, Babbo Natale.

 

Nel pomeriggio di domenica 23 dicembre, Babbo Natale e le sue aiutanti hanno bussato alla porta carichi di regali per tutti i bambini e le mamme, che li hanno accolti con i cuori pieni di gioia e gli occhi felici.

 

È, quindi, bastato aprire la porta e gridare “è arrivato Babbo Natale”, perché i piccoli abitanti della casafamiglia accorressero da tutte le stanze della casa ad abbracciare ed a riempire di baci e domande il nostro volontario; così, in appena due minuti, il silenzio e la tranquillità della casa è stato stravolto!

 

Mentre, infatti, il nostro Babbo Natale ha distribuito i doni, le altre volontarie hanno preparato dolci e caramelle per dare inizio alla festa, il tutto con un sottofondo di musiche natalizie.

 

Il pomeriggio, quindi, è trascorso felicemente con i bimbi, che,  indossati cappellini e sciarpe rossi, hanno goduto dei regali ricevuti, mangiato il panettone e giocato alla tradizionale tombola capitanata niente di meno che da Babbo Natale in persona.

È proprio vero, fare felici dei bambini che dalla vita non hanno avuto regali non ha prezzo e riempie di gioia il cuore di chi ha l'opportunità di farlo!!!