A PASQUA LA PAROLA D’ORDINE è  SOLIDARIETA’!

 

 

Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere.

 Albert Einstein

 
Anche quest’anno, per i volontari di Nuova Acropoli di Floridia, la Pasqua è trascorsa all’insegna del volontariato e soprattutto della solidarietà.

Sabato 22 e domenica 23 i nostri volontari divisi in squadre sono scesi in campo con l’intenzione di offrire il loro servizio e con generosità donare un po’ di amore, attenzione e speranza a coloro che ne hanno bisogno.

Nel pomeriggio di sabato 22, alcuni volontari si sono recati in una casafamiglia di Floridia per regalare ai piccoli di casa vestiti e le tradizionali uova di cioccolato che, a parte essere simbolo di auguri e buoni auspici così come ci insegna la storia, hanno reso felicissimi i bambini, golosi di cioccolato e curiosissimi di scoprire la sorpresa nascosta all’interno.

Domenica 23, invece, suddivisi in due gruppi hanno dato vita a ben due attività che li ha tenuti impegnati per l’intera mattinata.

L’una di protezione civile, che ha visto i volontari impegnati in un servizio di assistenza per le strade di Floridia, in occasione dell’ormai consueta gara ciclistica conosciuta come “Trofeo di Pasqua”.

L’altra di solidarietà organizzata in collaborazione con l’associazione Anlaids, che da anni si impegna a favore della ricerca contro l’Aids. In piazza del popolo a Floridia, così come in più di 3000 piazze italiane, è stato allestito uno stand per la manifestazione “Bonsai Aid Aids”, una raccolta fondi a favore, appunto della ricerca. In cambio delle offerte ricevute dai cittadini sono state regalate decine di bonsai, gli alberelli in miniatura che hanno origine nella cultura orientale.

La Pasqua è da sempre la festa che simboleggia la rinascita, così l’intenzione dei nostri volontari è stata proprio quella di far rinascere nel cuore dei cittadini floridiani, più o meno benestanti, la luce della speranza in un futuro migliore.

E poi come diceva il famoso Sofocle: “L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”. Ed è proprio questa la filosofia che fa muovere Nuova Acropoli nel sociale.