Via della Vittoria - Campo Alenia Stazione

 

 

 

Come ogni campo che si rispetti anche il nostro, a colpo d’occhio, è un piccolo mare blu.

Oltre alle tende di segreteria, infermeria ed a quelle utilizzate come magazzini, spiccano quelle abitative che ospitano nuclei familiari e volontari.

Ognuna di esse, pur essendo uguale in ogni cosa alle altre, nasconde un “angolo” di casa di chi le abita. Un peluche, una coperta colorata, uno specchietto, una pianta: tutto apparentemente inutile in una grande casa, ma prezioso quando lo spazio è piccolo ed è condiviso con tante altre persone.

 

 

 

 

La convivenza è l’avventura che ogni giorno, ospiti e volontari, si apprestano a vivere. Veniamo tutti da abitudini e necessità diverse e, trovandoci a dover condividere gran parte della nostra attuale casa, sfidiamo le nostre consuetudini armonizzandoci agli altri.

Un sorriso, due chiacchiere ed un pasto consumato insieme ci danno l’opportunità di conoscere persone e situazioni che mai avremmo pensato di poter incontrare. Impariamo cose nuove e ci confrontiamo per mantenere accesa la speranza e la sete di rinascita.

La continuità si ricerca anche nell’apprendimento, proprio per questo abbiamo sentito la necessità di adibire uno spazio ad aula studio. Una tenda, che chiamiamo Aula Plotino, ospita studenti di ogni età che non hanno perso la voglia di imparare e seminare per veder fiorire e fruttificare un futuro comunque migliore. Libri di ogni genere, qualche computer, tavoli da condividere sono a disposizione di tutti  e magicamente a tutti bastano.

 

La nostra Aula Corso è una grande tenda verde gonfiabile dono dei nostri amici di Nuova Acropoli Roma. Questa, soprannominata Aula Marco Aurelio, ci accoglie e ci permette di andare avanti con tutte le attività che ci eravamo prefissi: corsi, lezioni di canto, formazione di nuovi volontari, incontri organizzativi e tutto ciò che serve per un buon avanzamento sia del campo che delle proposte che Nuova Acropoli offre in città ormai da 30 anni.

Mezzi e Aula Marco Aurelio