PULIZIA ECOLOGICA

Volontari in azione per la salvaguardia dei Beni Culturali

Il Tempio di Apollo

Siracusa 7 giugno 2008

"Cultura e volontariato al servizio della Città"

Cosa c'è di meglio che potersi mettere al servizio della propria città! Scoprire che basta veramente poco per mettere in pratica tutto ciò che si è acquisito nel corso di formazione al Volontariato per la Salvaguardia dei Beni Culturali.

Infatti, ai volontari di Nuova Acropoli sono bastati semplicemente  rastrelli, forbici, tosaerba, amore e rispetto, per riportare alla luce uno dei più importanti reperti storici di tutta la Magna Grecia, oramai ricoperto in gran parte da sterpaglie: il Tempio di Apollo.

Un'opportunità giunta grazie alla collaborazione da parte della Soprintendenza, che ha permesso ai volontari, preparati e armati di tanta generosità, di svolgere un'azione di diserbo e potatura.

Un'intera giornata insieme, per riportare in vita 2500 anni di storia, dimostrando a se stessi, ma anche a tutti coloro che sono accorsi incuriositi, tra cittadini e turisti, che ogni atto di generosità è sì il risultato di tanto lavoro, ma soprattutto di amore per la propria città; ed è questo che spinge ogni volontario ad esserci dove necessita, rimettendosi sempre in gioco.