L'Istituto comprensivo S.Quasimodo di Floridia partecipa a "Floridia Ecologica 2009"

 

In occasione della manifestazione "Floridia Ecologica 2009" l'associazione Nuova Acropoli Floridia ha promosso alcune attività con l'intento di coinvolgere anche gli alunni dell'Istituto comprensivo S.Quasimodo.


In particolare martedì 28 aprile, sfruttando l'orario di rientro pomeridiano, gli alunni delle classi medie hanno piantato alcuni alberi d'ulivo nello spazio di via Allende, adottato dall'associazione Nuova Acropoli.

La finalità è stata quella di far comprendere anche ai più giovani l'importanza della natura e in particolar modo degli alberi all'interno della propria città. Inoltre gli stessi alunni, seguiti dagli insegnanti, hanno preso l'impeno di seguire e curare la crescita degli alberi durante il loro percorso scolastico.


Un'altra attività alla quale hanno partecipato gli stessi alunni è stato il concorso dal titolo "Alberi polmoni della città". Per aggiudicarsi il premio, consistente in un buono acquisto utilizzabile presso una cartolibreria di Floridia, gli alunni hanno realizzato singolarmente ed anche a gruppi disegni e cartelloni rispettando il tema del concorso.


Nella giornata di domenica 10 maggio, infine molti di loro hanno partecipato insieme ad insegnanti e familiari alla passeggiata ecologica in bicicletta, al termine della quale, avvenuto in via Allende presso lo spazio verde adottato da Nuova Acropoli, hanno assistito alla premiazione di uno dei disegni.