lo spazio verde creato da Nuova Acropoli prima e dopo i lavori di pulizia e giardinaggio

“FLORIDIA ECOLOGICA 2008”: MAGGIO E GIUGNO DEDICATI ALL’ECOLOGIA!

 

   Sabato 7 e domenica 8 giugno si è svolta la manifestazione “Floridia Ecologica 2008”  organizzata dall’associazione Nuova Acropoli Floridia. Sabato 7 i volontari hanno allestito uno stand in piazza del Popolo dove, dalle 16 alle 20, è stata effettuata la raccolta differenziata della carta. Numerosi cittadini, nell’arco del pomeriggio, hanno aderito all’iniziativa portando presso lo stand libri, quaderni e riviste. Mentre due squadre di volontari si sono occupati di ritirarla presso il comune,  le agenzie, i negozi, i condomini in cui è stata affissa la locandina dell'attività e chiunque avesse contattato l'associazione a tale scopo. La carta raccolta a fine pomeriggio ammontava a circa tre quintali.

 

   Inoltre nell’androne del palazzo comunale di Floridia è stata allestita la mostra dei disegni realizzati dagli alunni dei quattro istituti comprensivi di Floridia. La mostra è stata visitata da numerosi genitori e bambini orgogliosi di aver contribuito alla sensibilizzazione della città al tema ecologia e speranzosi di essere tra i vincitori del concorso.

 

    Infatti, sabato pomeriggio, i volontari hanno scelto sei disegni tra quelli realizzati dagli alunni delle scuole elementari e sei tra quelli realizzati dagli alunni delle scuole medie. Durante la giornata di domenica 8 giugno, poi, il responsabile della filiale di Floridia di Nuova Acropoli ha effettuato i due sorteggi grazie al quale sono stati premiati un alunno della scuola elementare e uno appartenente alla scuola media, uno con un buono acquisto di 100 euro utilizzabile presso una cartolibreria del paese e l'altro con una bicicletta donata dal centro commerciale Carrefour di contrada Fusco a Siracusa, che ha sponsorizzato la manifestazione.

 

   Domenica, un gruppo di circa quaranta persone ha partecipato alla passeggiata ecologica, “Riscopriamo la città”, effettuata in bici per le vie del paese. I partecipanti, adulti e bambini, si sono dati appuntamento alle 10 in piazza del Popolo a Floridia dove li attendevano i volontari di Nuova Acropoli. A tutti i partecipanti, prima della partenza, è stata regalata dai volontari la maglietta con il logo dell’attività "Floridia Ecologica 2008".

 

   Alle 10.15 in punto la passeggiata ha avuto inizio guidata da una macchina dei vigili urbani che  ha fatto da apri fila e da una squadra di volontari che ha fatto da chiudi fila ed ha bloccato le macchine al passaggio del gruppo in bicicletta, per terminare alle 11.20 presso via S. Allende.

 

   Proprio in questa via, Nuova Acropoli, ha adottato e creato uno spazio verde in stato di abbandono. In visione dell'inaugurazione, con benedizione e taglio del nastro, i nostri volontari, per parecchie settimane, hanno svolto un impegnativo e incessante lavoro di pulizia e giardinaggio al termine del quale sono stati piantati ben 25 alberi della tipologia pino domestico.

 

  Così, oltre la premiazione del concorso, qui è stata effettuata l’inaugurazione dello spazio verde adottato dai volontari. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Floridia, dott. Arturo Spadaro, che ha effettuato il tradizionale taglio del nastro e che nel discorso di apertura ha ringraziato i volontari di Nuova Acropoli per la costante attenzione che essi rivolgono alla cittadina in cui vivono.

 

  Inoltre hanno partecipato: Padre Antonino Lo Terzo, che si è occupato di benedire lo spazio verde ed anche alcuni assessori comunali. Durante i discorsi di apertura e ringraziamento il coordinatore regionale di Nuova Acropoli, ha ribadito la volontà da parte di tutta Nuova Acropoli, di voler collaborare con l’amministrazione comunale e con gli enti affinché il mondo risulti più pulito non solo dalla spazzatura fisica ma anche da quella psicologica.

 

   In un mondo in cui si è predisposti alle critiche e alle contestazioni, Nuova Acropoli si batte affinché giovani e meno giovani si diano da fare per il proprio territorio. Cultura e volontariato, dunque, votati all’educazione del cittadino affinché esso rispetti l’uomo e tuteli l’ambiente che lo circonda.

 

Ecco alcuni dati di Floridia Ecologica 2008:

-Volontari impiegati: 30

-Ore di volontariato: 500

-Carta raccolta: 3 quintali

-Spazzatura raccolta: 5 quintali

-Alberi piantati: 25

-Disegni realizzati: 70