Floridia Ecologica 2008

Adozione spazio verde in via S.Allende

 

In occasione della manifestazione di ecologia "Floridia Ecologica 2008", del 7 e 8 giugno, Nuova Acropoli Floridia ha adottato un piccolo spazio verde sito in via Salvatore Allende.

 

 

 

In visione dell'inaugurazione, che avverrà con benedizione e taglio del nastro da parte di un parroco e del Sindaco del paese, i nostri volontari, per parecchie settimane, hanno svolto un impegnativo e incessante lavoro di pulizia e giardinaggio.

 

 

 

Lo spazio infatti da parecchio tempo era stato utilizzato come discarica dai cittadini di Floridia, così i nostri volontari si sono curati di raccogliere e buttare tutto l'ammasso di spazzatura che lo ricopriva.

 

 

 

Poi, dopo aver terminato la pulizia, muniti di decespugliatori, motoseghe, guanti, rastrelli e forbici da giardinaggio hanno liberato lo spazio da piante selvatiche e paglia, che purtroppo ogni estate causano grandi incendi mettendo in pericolo l'intera zona.

 

 

 

Solo alla fine, con l'allegria e la soddisfazione di chi ridona vita ad un piccolo essere vivente, i nostri volontari hanno potuto piantare gli alberi che sono stati donati dal corpo Forestale dello Stato e da alcuni abitanti della zona.

 

 

 

Durante questi lavori di giardinaggio i volontari di Nuova Acropoli sono stati più volte ringraziati e aiutati dagli abitanti del quartiere e dallo stesso comune di Floridia perchè, in questo modo, non solo hanno contribuito a rendere Floridia un pizzico migliore agli occhi di tutti ma hanno anche sensibilizzato i cittadini all'ecologia.

 

 

 

Il messaggio che si vuole trasmettere al paese è che è competenza anche dei cittadini fare qualcosa per migliorare il paese e mantenerlo più pulito. E per il raggiungimento di questo obiettivo sicuramente vale il detto: "L'unione fa la forza".