Estate Smiley Sostenibile

2008

Siracusa 05/20 agosto - 13 settembre

In occasione del progetto "Estate Sostenibile 2008" organizzato dal Cosorzio Plemmirio e Metanatura, anche i volontari di Nuova Acropoli hanno apportato il loro contributo.

Il progetto nato  a favore dell'ecosostenibilità e alla valorizzazione delle areee marine protette come il Plemmirio, uno dei luoghi più suggestivi di tutta l'area costiera siracusana, ha visto durante le tre giornate organizzate, numerosi volontari impegnati nei servizi di assistenza e di ecologia sulle coste ed in mare.

Durante le tre giornate, i volontari delle varie associazioni presenti hanno collaborato per un unico grande scopo: valorizzare il proprio mare mettendosi al servizio della propria città.

Tante le attività organizzate, tra le quali quelle di pulizia ecologica sul Plemmirio, in zona Costa Bianca, Fanusa, ma anche la IV edizione della manifestazione “Una bracciata sul Plemmirio”.

Si è svolta inoltre una gara di nuoto in mare inserita nel circuito nazionale di fondo e mezzo fondo, il "Battesimo del Mare" che ha visto protagonisti bambini che approcciavano per la loro prima volta alle acque marine...

Tante attività che hanno visto i nostri volontari munirsi di sacchi guanti e rastrelli per quanto riguarda l'ecologia in spiaggia, ma anche di maschere, pinne e canone, che con l'ausilio di un gommone hanno portato a termine servizi di assistenza e di pulizia dei fondali.

 

Un'occasione che ha permesso a tutti i partecipanti di ricordare che non importa il nome o l'associazione di appartenenza, perchè, ciò che unisce e ci rende uomini, sono i valori.

La terza giornata di manifestazione, è stata seguita dalla trasmissione Line Blu, presentata da Donatella Bianchi