ECOLOGIA ATTIVA SULLE TORRICELLE

 

 

Il 25 gennaio Nuova Acropoli Verona ha organizzato una giornata all'insegna dell'ecologia e del rispetto dell'ambiente con i partecipanti al corso di Protezione Civile. Nel Parco delle Torricelle, a ridosso della città, i volontari si sono organizzati in due gruppi addetti, rispettivamente, alla rimozione dei cespugli e delle piante nocive per il territorio, con il benestare del Comune, ed al riconoscimento delle specie tipiche della zona.

Sotto l'attenta guida di Elisa Pizzoli, esperta di botanica, sono state applicate diverse tecniche di potatura volte a preservare gli esemplari bisognosi di maggiori cure. Infatti, il sempre più frequente attacco di parassiti, funghi e altre piante infestanti rende indispensabile l'intervento umano per evitare che le malattie si propaghino ad altri esemplari.
Dopo la meritata pausa pranzo l'attività è ripresa con maggiore energia per concludersi nel primo pomeriggio con la soddisfazione generale dei partecipanti che hanno visto trasformare il loro impegno e gli sforzi profusi nel miglioramento della zona "trattata" a beneficio dell'intera collettività.