Esercitazione di "SAR"


Si è svolta domenica 6 dicembre 2009 la prima esercitazione di Sar (sigla inglese che sta per "Search and Rescue", ricerca e soccorso) organizzata dalla filiale floridiana di Nuova Acropoli.

 

All'esercitazione, che si è svolta presso il quartiere Vignalonga di Floridia, ha partecipato anche un numeroso gruppo di volontari della filiale di Nuova Acropoli Catania.


L'appuntamento è stato dato a tutti i volontari alle 8.30 presso la sede dell'associazione, dove è stato prelevato il materiale necessario.

Arrivati sul posto i volontari sono stati suddivisi in gruppi ed ogni squadra, contraddistinta da un colore diverso, nella prima parte della giornata, ha seguito delle lezioni pratiche su ricerca e soccorso, nella seconda ha messo in pratica quanto appreso nelle lezioni.


Si è parlato e soprattutto ci si è esercitati su:


- sicurezza nel luogo di intervento e dispositivi di protezione individuale;

-metodi di ricerca in superficie e tra le macerie;

-segnali convenzionali del SAR;

-utilizzo dell'attrezzatura tecnica (martello pneumatico, gruppo elettrogeno...)

- cenni di primo soccorso (immobilizzazione e barellaggio)

 

L'esercitazione si è conclusa con una dimostrazione di ricerca da parte della squadra cinofila di Nuova Acropoli, che ormai da qualche anno è parte attiva delle nostre squadre di SAR.

 

Un'esperienza in più da aggiungere al curriculum della formazione dei volontari di Nuova Acropoli Floridia e Catania, e sicuramente un passo in più per essere "Utili dove necessità".