Escursione addestrativa di Protezione Civile

L'arrivo in loco(più in alto), l'esercitazione di Primo Soccorso(in alto al centro) e quella sulla salvaguardia dei beni culturali(sopra).
Un momento del percorso Herbert (a sinistra), la prova di antincendio boschivo(a sinistra al centro) e la foto di gruppo(ultima in basso a sinistra)

 

Domenica 26 Maggio 2007, i nuovi aspiranti volontari hanno potuto mettere alla prova quanto appreso durante i corsi di Protezione Civile e Salvaguardia dei Beni Culturali in un'escursione addestrativa organizzata da tutte le sedi di  Nuova Acropoli presenti in Sicilia(Siracusa, Floridia, Catania e Avola).

L’escursione, ormai appuntamento costante nel corso, è stata ospitata, come sempre, dal verde della riserva naturale di Cavagrande del Cassibile.

Primo soccorso, antincendio e  salvaguardia dei beni culturali: questo è ciò in cui consistevano le esercitazioni svolte nel corso della giornata, dove si sono cimentati i giovani corsisti.

Anche l'unità cinofila ha dato dimostrazione del suo "fiuto": il cane addestrato Zoe, ha scovato senza problemi i finti infortunati dispersi per l'area. 

Come ultimo non poteva mancare il percorso Herbert: breve prova ad ostacoli che ha la duplice funzione di simulare la tensione provocata da un intervento di Protezione Civile e quella di dimostrare che con lo spirito di squadra si possono superare quelle paure e quei limiti che spesso ci poniamo di fronte al pericolo.