Escursione addestrativa di Protezione Civile

Sicilia 2005

 

I Corsi di Introduzione al Volontariato organizzati da Nuova Acropoli comprendono incontri teorici e importanti momenti di formazione pratica. <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

Infatti, lo scorso 19 giugno, oltre 60 volontari delle filiali di Nuova Acropoli di Siracusa, Floridia, Avola e Catania hanno organizzato un’escursione addestrativa di protezione civile nella zona naturalistica di Cava Grande del Cassibile.

Gli aspiranti  volontari hanno così potuto provare in prima persona la difficoltà insita nell’affrontare un incendio boschivo o nel soccorrere un ferito.

Allo stesso modo si sono confrontati con il “Percorso Herbert”, un'impegnativa prova a squadre con vari ostacoli da superare: dalle scale di corde ai ponti sospesi. Una prova difficile da affrontare individualmente ma superabile con il supporto e l’aiuto reciproco.

Si è trattato di una bella esperienza che ha permesso a tanti giovani di passare una giornata a contatto con la natura, divertendosi e vivendo al contempo un’importante esperienza formativa.