AIUTO ALL'INFANZIA 

Affiancare l’opera del volontariato a coloro che rappresentano le voci più deboli della società, i bambini, definisce lo spirito di un corso di formazione che si apre a quanti vogliano intervenire nelle azioni di aiuto rivolte all’infanzia.

Il corso di formazione, che cura espressamente il settore sociale, nello specifico dedicato agli interventi su infanzia ed adolescenza, si rivolge a quanti sentano l’esigenza, ed il desiderio, di confrontarsi con le gravi necessità della nostra società, soprattutto in termini di interventi di aiuto concreti ed efficaci. Nuova Acropoli, che da anni cura ed anima importanti iniziative di sensibilizzazione e di informazione in tali settori, vede in questa iniziativa la possibilità di agire concretamente lì dove necessita.

Con moduli tecnici di formazione e moduli “personali”, gli incontri mirano a fare acquisire ai volontari la necessaria competenza per intervenire efficacemente nei casi di emergenza riguardanti i bambini e la loro famiglia. Tra le discipline che verranno approfondite in aula, vi saranno psicologia, pedagogia, tecniche di animazione e di comunicazione. La validità dell’esperienza, permetterà, inoltre, ai volontari in formazione, di poter arricchire la propria competenza con la pratica.

 

Discipline insegnate:

-Psicologia dell’età evolutiva

-Pedagogia

-Contributi della neuropsicologia

-Psicologia

-Legislazione

-Sociologia

-Pediatria, igiene e puericultura

-Tecniche espressive

-Comunicazione ed ascolto

-Psicopatologia infantile e adolescenziale

-Tecniche di mediazione familiare

-Primo soccorso

-Tecniche psicomotorie per l’infanzia

-Etica del volontariato

 

In itinere saranno previste delle valutazioni e delle sezioni esperenziali che constateranno il livello di formazione degli aspiranti volontari. Ogni singolo incontro sarà tenuto da personale specializzato e tecnici di settore.

Per ulteriori informazioni clicca qui!