DIRETTAMENTE
DAL XXIV CAMPO SCUOLA

 

DOMENICA 14 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia


AL VIA L’OPERAZIONE NETTUNO

Oggi è iniziata l’Operazione Nettuno una attività tanto attesa dai giovani e non di Nuova Acropoli. Una domenica intensa all’insegna del soccorso costiero svolto nella zona che va dal tratto di costa siracusana dell’Arenella a Punta Milocca  (SR) .
Siamo stati circa 100 i volontari a gestire la manifestazione che ha coronato per i più nuovi il percorso del recente corso di formazione al volontariato in protezione ed ecologia. Per saperne di più.

 

 

LUNEDI' 15 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia


UN FERRAGOSTO DI "FUOCO"

Inizia alle ore 00:00, vediamo riempirsi le spiagge di tanta gente, si accendono fuochi, si canta, si balla e qualcuno fa il bagno. Tutti si lasciano prendere dall’ebbrezza della notte… ma noi volontari festeggeremo domani in “pochi”, perché questa notte abbiamo continuato a vigilare per essere disponibili in caso di emergenza. Per saperne di più.

 

 

MARTEDI' 16 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia


LE GIORNATE DI FUOCO CONTINUANO...

Dopo una serata trascorsa in spiaggia tra canzoni e balli, di prima mattina alle ore 6:00 siamo intervenuti sul primo incendio.

Durante tutto l’arco della giornata abbiamo domato ben quattro incendi… insomma, non è mancato il lavoro alla squadra A.I.B. oggi!!! Per saperne di più.


 

 

MERCOLEDI' 17 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia


E ADESSO TUTTI IN ACQUA.

Oggi la giornata è iniziata con il corso sub, grazie al quale tutti coloro che vi stanno partecipando acquisiranno il brevetto PADI. Sono 18 i prossimi nuovi subacquei che faranno parte della squadra sommozzatori di Nuova Acropoli.

Le attività al campo non sono dunque solo di vigilanza e prevenzione ma anche di formazione! Per saperne di più.


 

 

GIOVEDI' 18 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia


TUTTI A SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE ED ECOLOGIA.

Stamattina abbiamo seguito le lezioni tenute da funzionari del Comune, della Regione Sicilia in materia di Protezione Civile e approfondimenti sulla nuova ordinanza della Capitaneria di Porto tenuto dal giovane Tenente Cilio.

Grazie per la simpatia, per la chiarezza e per aver risposto a tutte le nostre domande. Per saperne di più.


 

 

VENERDI' 19 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia


ALL'INSEGNA DEL PRIMO SOCCORSO

Abbiamo concluso oggi il corso sub. 12 volontari guidati  Fausto Campobello  istruttori PADI del centro sub Freediving, ha condotto tutto il gruppo nell’Area Marina Protetta (zona grotte Capo Meli) con la collaborazione del nostro sub volontario Andrea Fazio, in una immersione interessante sia  dal punto di vista naturalistico che da un punto di vista sportivo. Sempre più i volontari di nuova Acropoli diventano professionisti pronti per recare una aiuto a chi lo necessita. Per saperne di più.

 

 

SABATO' 20 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia


PREPARANDOSI PER I SERVIZI DI DOMANI.

Nella giornata di oggi, non è mancato certo il da fare!

Purtroppo, a nostro malincuore, abbiamo dovuto salutare di buon mattino, i volontari della filiale dell’Aquila, che dopo una settimana di appoggio alla sicurezza dei nostri lidi, tornano a prestare il loro servizio presso la sede abruzzese. 
Per saperne di più.


 

 

DOMENICA 21 AGOSTO 2011

Diario da Siracusa, Sicilia


IL FUOCO ANCORA PROTAGONISTA.

Come avevamo previsto, la giornata è stata veramente di fuoco!

Da un lato per l’intensità dei servizi: sono stati attive, infatti, dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio, cinque postazioni di avvistamento, disposte su tutte il litorale siracusano, che hanno permesso di vigilare sui bagnanti; in mare, sono state operative tre squadre in canoa ed una sul gommone, costantemente in contatto con la nostra sala operativa e con quella della Capitaneria di Porto. 
Per saperne di più.


 

 

AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE

Giorni di servizio:                                   13

Ore di Volontariato:                          10.430

Interventi di Primo soccorso:                38

Interventi Antincendio Boschivo:           20

Recupero e traino natanti e bagnanti:   3

Interventi di Ecologia:                               6

Segnalazioni infrazioni Ordinanza balneare: 8