CAMPO INVERNALE

MONTAGNA AMICA

XVIII Edizione

Dal 4 ed al 6 Febbraio 2011 nell'incantevole scenario di Castel del Monte (AQ) si è svolta la XVIII edizione del Campo Invernale “Montagna Amica.

I volontari di Nuova Acropoli Italia si sono dati appuntamento tra i maestosi monti abruzzesi per approfondire la conoscenza delle tecniche di ricerca e soccorso in montagna e sperimentare ancora una volta una sana convivenza.

Novità di questa edizione sono state le esercitazioni di secondo livello per i volontari più esperti che, grazie all'esperienza degli istruttori nazionali, hanno potuto migliorare la propria preparazione!

Diversi e molteplici gli scenari di emergenza simulati!

·       Sopravvivenza in Montagna e Ciaspolata;

·       Ricerca del Valangato;

·       Ricerca dell’Infortunato in paese;

·       Utilizzo dell’Autorespiratore, Primo Soccorso e Recupero dell’Infortunato con corde.


Inoltre tutti i volontari  hanno partecipato alla gara di Orienteering notturna: il  "XIX Trofeo GEMON".

Non abbiamo mancato nel ricordare i nostri  giovani compagni di avventura Flavia e Domenico, scomparsi a causa del sisma del 6 aprile 2009 al L'Aquila. A due anni dal terremoto, la fiaccolata notturna su neve ci ha rammentato come sia importante lasciare delle orme tangibili nella vita. Un pensiero particolare è stato dedicato a Sandro Spagnoli, Responsabile Internazione dell'Area di Protezione Civile, anche lui vittima del sisma, grazie al quale tutti noi abbiamo l'opportunità di vivere la magia del volontariato!

Anche quest’anno ci siamo lasciati con un bagaglio di esperienze tecniche, ma soprattutto umane, consapevoli che la concordia e l'unione sono alla base di ogni azione generosa.

ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA EDIZIONE!