XVI Campo invernale "Montagna amica"

 

E' stata una vera e propria festa dell'amicizia alla scoperta della natura e dei valori del volontariato, quella che 120 volontari di Nuova Acropoli hanno vissuto nel fine settimana tra il 5 e il 7 febbraio 2010 a Castel del Monte (AQ).

 

Milano, Verona, L'Aquila, Roma, Pescara, Siracusa ed Avola queste le città che hanno partecipato al campo, ragazzi che, a proprie spese (cosa per qualcuno inconcepibile!), hanno raggiunto la stupenda ed accogliente località montana alle pendici del Gran Sasso per vivere due giorni intensi di formazione .

Molte le esercitazioni in cui le squadre si sono provate sia all'interno del centro storico, che ancora mostra le cicatrici del terremoto dell'aprile scorso, che nell'innevata valle adiacente il paese.

 

La montagna è un ambiente naturale che affascina molti, ma  avvicinarsi ad essa richiede conoscenza e preparazione.

Ecco allora che le varie esercitazioni , guidate da esperti istruttori, hanno riguardato: la sopravvivenza in ambiente montano, i pericoli oggettivi e soggettivi della montagna, il lavoro di squadra, e molto altro.

La sera di sabato 6, a 10 mesi dal terremoto dell'Aquila,  con una suggestiva fiaccolata sulla neve abbiamo voluto ricordare chi questo campo l'ha prima sognato e poi plasmato, il nostro Sandro, ed insieme a lui Flavia e Domenico, e tutti coloro che da quella notte sono una stella in più nel cielo.

Domenica il momento della partenza è stato suggellato da calorosi abbracci e convinti arrivederci a presto.

Ognuno è tornato nella sua città  un po' più ricco di esperienza sia tecnica che umana, pieno della bellezza della natura  innevata che merita il nostro rispetto ed una adeguata conoscenza.

ARRIVEDERCI AL XVII CAMPO SCUOLA

"MONTAGNA AMICA" 2011.

Un ringraziamento particolare va al Sindaco ed a tutta la gente di Castel del Monte che anche quest'anno ci hanno accolto con attenzione e disponibilità. C'è stata sempre una parola gentile per tutti o uno sguardo di simpatia  che, come sempre, ci hanno fatto sentire a casa.

GRAZIE!