Festa del volontariato

Pescara

25 e 26 Settembre 2010

 

Erano tutti presenti!

Istituzioni, associazioni e cittadini...

tutti riuniti presso il Porto Turistico di Pescara per le due giornate dedicate al Volontariato.



L'evento è stato promosso e patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia e dal Comune di Pescara e dal CSV, con un doppio scopo.

Da una parte realizzare un momento di riflessione e di confronto tra le associazioni e gli enti; dall'altra permettere alla cittadinanza di incontrare le associazioni.

 

  

 

Sabato 25 settembre si è tenuto il convegno dal titolo “Le istituzioni incontrano le associazioni”, nel corso del quale si è parlato delle problematiche affrontate dalle organizzazioni no profit, alla ricerca di soluzioni sempre più efficaci.

  

Ma la vera festa è iniziata il giorno dopo...

Stand, animazione, giochi per bambini!

  

Le 105 associazioni che operano sul territorio si sono riunite per parlare ai cittadini, per offrire consulenze e sensibilizzarli alle tematiche del volontariato.

Erano presenti le organizzazioni dei settori Socio-sanitario, Cultura e Sport, Tutela dei Diritti, Immigrazione, Disabilità, Assistenza socio-sanitaria, il Mondo animale e la Protezione civile.

 

Tra questi c'eravamo anche noi, i volontari di Nuova Acropoli - Pescara!

  

Abbiammo montato una tenda dentro la quale si è allestita una sala proiezione per raccontare tutto sui nostri corsi di formazione al volontariato, sulle emergenze nazionali e internazionali a cui abbiamo partecipato.

  

Abbiamo allestito uno stand, affianco alla tenda, per illustrare tutte le iniziative promosse negli anni nel campo dell'ecologia, della solidarietà, della protezione civile e della cultura.

  

Abbiamo trascorso la giornata parlando con la gente che chiedeva spiegazioni, raccontando le nostre esperienze, il sentimento profondo che proviamo nei confronti del mondo del volontariato.

 

La festa è continuata con le esibizioni di Piero Mazzocchetti (cantante), Alessio Di Clemente (attore) e Michele Di Toro (pianista) e con le gag di Federico Perrotta.

 

Musica, danze e tanto divertimento per la Festa del Volontariato!

Alessio di Clemete e un momento della serata

  

 

La serata si è conclusa con la consegna degli attestati a tutte le associazioni e con la... foto finale.

   

 

E per finire, vi lasciamo con alcune parole dei protagonisti di queste due giornate:
      

Il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa:

“Questa manifestazione è stata pensata per sottolineare il valore delle azioni svolte dalle associazioni di volontariato nei campi più disparati, sempre al servizio degli altri."

  

Il vice sindaco del Comune di Pescara, Berardino Fiorilli:

"L’iniziativa nasce... con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro tra le Associazioni, le Istituzioni e la popolazione, per dare visibilità al mondo del volontariato, quello che raramente fa notizia, perché ama lavorare dietro le quinte, senza ribalte, in silenzio."

  

Nuova Acropoli e il motto che alimenta le sue attività:

Essere utili dove necessita!”

        

Se desideri diventare un volontario informati presso la sede di Nuova Acropoli più vicina alla tua città, cliccando qui.

Per conoscere le iniziative proposte a Pescara, clicca qui.